X


Serena Bortone, forte ritardo: stravolta la scaletta di Oggi è un altro giorno

Scritto da , il Giugno 12, 2023 , in Personaggi Tv
foto Bortone 12 giugno

Iniziata in forte ritardo la diretta di Oggi è un altro giorno per via del TG1

Giornata decisamente anomala quella di oggi, lunedì 12 giugno 2023, per i palinsesti di tutte le reti televisive, a causa dei cambiamenti dell’ultimo minuto apportati alla programmazione per via della morte di Silvio Berlusconi. E uno di questi cambiamenti ha intaccato la diretta del programma condotto da Serena Bortone, iniziato poco prima delle 14.30 anziché alle 14.10 circa, poiché l’edizione delle 13.30 del TG1 si è prolungata più del previsto. Dopo una lunga edizione straordinaria trasmessa in tarda mattinata, al posto della seconda parte di Storie Italiane e del debutto di Camper, il TG1 alle 13.30 è andato in onda con l’edizione classica, ma attorno alle 14.00 è saltato lo spazio dedicato all’economia e fino alle 14.20 circa il telegiornale è proseguito parlando solo della morte del leader di Forza Italia.

“Berlusconi protagonista per quarant’anni”, Serena Bortone e l’addio al leader di Forza Italia

Ha iniziato la trasmissione già seduta con i suoi ospiti la conduttrice di Oggi è un altro giorno, e mentre la regia ha fatto apparire nei maxi schermi dello studio la foto di Berlusconi, Serena ha esordito dicendo:

Protagonista della politica, dell’imprenditoria, della cultura popolare, della società e dello sport per quasi quarant’anni.

“Silvio Berlusconi ha influenzato il dibattito pubblico e il costume, ha unito e diviso” ha poi aggiunto Serena Bortone, annunciando che gran parte della puntata di oggi del suo programma sarebbe stata dedicata ovviamente alla morte improvvisa di Berlusconi, che Eleonora Daniele ha annunciato in diretta questa mattina a Storie Italiane.

Tutte le modifiche al palinsesto di Rai1 per la morte di Silvio Berlusconi

Come accennato prima, la scomparsa di Silvio Berlusconi ha causato non poche modifiche alla programmazione del primo canale della Rai oggi: Storie Italiane è finito in anticipo e al suo posto ha preso la linea il TG1 per una lunghissima diretta terminata prima che arrivasse in onda Serena Bortone, dunque a mezzogiorno su Rai1 è saltata la prima puntata di Camper. Cambiamenti previsti anche in prima serata: è stato infatti annunciato che a partire dalle 21.30 circa andrà in onda un appuntamento speciale di Porta a Porta, ovviamente condotto da Bruno Vespa, che qualche ora fa è intervenuto in collegamento non solo nell’edizione straordinaria del TG1, ma anche a I Fatti Vostri, con Salvo Sottile. Chiaramente le modifiche sono anche sul fronte Mediaset: questa sera, infatti, L’isola dei famosi non andrà in onda.