Storie Italiane, Eleonora Daniele sotto choc: ore buie, immagini agghiaccianti
La conduttrice di Storie Italiane e le devastanti immagini del maltempo: “In ginocchio”
E’ stata dedicata al maltempo in Emilia la puntata di Storie Italiane andata in onda oggi, mercoledì 17 maggio 2023, con la padrona di casa Eleonora Daniele che ha aperto la diretta commentando le drammatiche immagini registrate nei luoghi più colpiti: nei video in questione si è vista una situazione a dir poco terrificante, con persone costrette a mettersi in salvo quasi a nuoto, auto completamente sommerse, case isolate per via delle strade che si sono trasformate in fiumi. “L’Emilia Romagna è di nuovo in ginocchio per il maltempo e sono più di mille le persone evacuate. Tante le strutture allagate a causa dei fiumi in piena che hanno esondato” ha detto la conduttrice aprendo la diretta.
Eleonora Daniele, ore buie per gli abitanti dell’Emilia Romagna: “Gente in salvo sui tetti”
“A causa della rottura degli argini da parte dei fiumi, a Cesena tanta gente è stata costretta a salire sui tetti pur di mettersi in salvo” ha detto successivamente la conduttrice di Storie Italiane, continuando: “Alcune persone sono state messe in salvo con gli elicotteri. La Protezione Civile ha convocato da stanote il comitato operativo”. Finita l’introduzione, Eleonora Daniele ha aperto un collegamento il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, il quale ha dichiarato:
Purtroppo la situazione non è migliore rispetto a ieri, quando è esondato il fiume Savio, a causa del quale abbiamo fatto scattare l’allerta mettendo in salvo le persone nei dintorni.
“Siamo riusciti a salvare tutti gli abitanti delle aree urbane nella zona del fiume, i quali hanno trascorso la notte in albergo, nella foresteria o a casa di parenti o amici” ha detto successivamente il primo cittadino.
Storie Italiane, l’allarme del sindaco di Cesena: “Ci aspettiamo una nuova piena”
“Purtroppo questa mattina il livello del fiume è tornato a salire e ci aspettiamo una nuova piena nelle prossime ore” ha svelato successivamente il sindaco di Cesena, precisando: “Non possiamo escludere che la piena di oggi sia simile a quella di ieri, ma ovviamente noi speriamo sia di portata inferiore”. Prima della fine del collegamento con Eleonora Daniele, il primo cittadino della città più colpita dal maltempo delle ultime ore ha parlato anche di numerose frane che hanno devastato l’area collinare, mentre in grafica è apparso scritto che le persone evacuate sono più di cinquemila.
Ovviamente prima di Eleonora Daniele anche Massimiliano Ossini a Unomattina ha dato ampio spazio al maltempo, parlando di una notte di paura.