Lo sfogo di Serena Bortone: “Abbiamo tutti il diritto di stare al mondo”
Oggi è un altro giorno, chiarimento della conduttrice: “Voglio fare una premessa…”
Si è parlato più di una volta del rapporto con il proprio corpo nella puntata di Oggi è un altro giorno andata in onda su Rai1 a partire dalle 14.10 di oggi, lunedì 22 maggio 2023, e lo si è fatto sia nel corso dell’intervista di Alessandro Egger (che oggi da ‘affetto stabile’ è diventato eccezionalmente ospite di puntata), sia durante l’ospitata di Chiara Francini. Proprio sul finire dell’intervista di Egger, una volta arrivata con lui allo specchio, Serena Bortone ha detto, prima di mandare in onda una foto di lui da bambino: “Partiamo dicendo che pesavi più di 100 chili…”.
Ah, voglio fare subito una premessa
ha aggiunto immediatamente dopo.
Serena Bortone, chiarimento in diretta: “Tutti i corpi hanno il diritto di stare al mondo”
“So che tu pesavi 120 chili, ma forse questa cosa non è vera” ha dunque detto la conduttrice di Oggi è un altro giorno al suo ospite, chiarendo subito:
Tutti i corpi sono conformi, non c’è corpo bello o corpo brutto, tutti hanno il diritto di stare al mondo.
Serena ha poi aggiunto: “E’ ovvio che chi è più magro magari ha più salute. C’è inoltre chi è costretto a dimagrire in casi estremi. Questo, comunque, non è un giudizio di valore né un giudizio estetico!”. Fatta questa importante premessa, Serena ha mandato finalmente in onda la foto di Alessandro da ragazzino dicendo: “Vi facciamo vedere Alessandro da piccolo, al di là della bellezza e del peso”. Commentando, successivamente, la foto mandata in onda, Alessandro ha rivelato: “E’ una delle pochissime che ho, perchè da piccolo quasi non me ne hanno scattate. Da quando sono nato all’età di 4-5 anni, penso mi abbiano fatto solo una decina di foto”. Poco dopo Egger si è anche commosso ricordando un amico scomparso giovanissimo.
Anche Chiara Francini e Laura Freddi hanno parlato del rapporto con il loro corpo a Oggi è un altro giorno
Come anticipato nel primo paragrafo, anche con Chiara Francini a Oggi è un altro giorno (la cui diretta è finita eccezionalmente un po’ prima del solito a causa di una modifica dell’ultimo minuto della programmazione di Rai1) si è parlato del corpo: l’attrice a questo proposito ha rivelato di aver sofferto un po’ da ragazzina per il suo essere formosa, mentre Laura Freddi ha svelato di aver avuto il problema opposto, tant’è che a scuola è stata derisa e soprannominata “Cento Lire”.