Serena Bortone: “C’è stata una sciagura”, dolore a Oggi è un altro giorno
Oggi è un altro giorno, la conduttrice e gli ospiti scossi: “Un’altra giornata triste”
Anche oggi, giovedì 18 maggio 2023, Serena Bortone ha aperto la sua trasmissione parlando della terribile ondata di maltempo che ieri e l’altro ieri ha colpito l’Emilia Romagna, terra già devastata dai nubifragi di due settimane fa. “Anche quello di oggi è un giorno triste” sono state le prime parole della conduttrice di Oggi è un altro giorno nel momento in cui ha aperto l’anteprima, affiancata dagli ospiti e dagli affetti stabili della puntata odierna. “Tra poco saremo con il nostro inviato Valerio Scarponi nei luoghi della sciacura che ha colpito l’Emilia Romagna” ha poi aggiunto, mentre la regia ha inquadrato proprio l’inviato con i piedi nel fango, alle cui spalle una giovane donna, armata di vanga, cercava di spalare un po’ di detriti dall’ingresso della sua abitazione.
Serena Bortone atterrita: “Questo non è maltempo, è un’apocalisse”
Pochi minuti dopo, aprendo ufficialmente la diretta dopo la pausa pubblicitaria, la conduttrice di Oggi è un altro giorno, raggiungendo gli affetti stabili al centro dello studio ha detto: “Qualche giorno fa, quando abbiamo parlato del maltempo non potevamo immaginare che sarebbe accaduto poi tutto questo. Non si tratta di maltempo, questa è una vera e propria apocalisse di acqua e di fango”.
Ci sono stati 9 morti, decine di dispersi, 24 comuni evacuati, 13mila sfollati, 21 fiumi esondati, 7mila richieste di soccorso, migliaia di uomini e donne delle forze dell’ordine in campo
ha detto successivamente Serena Bortone, aggiornando quindi i telespettatori sul drammatico bilancio del disastro. Subito dopo Serena ha elencato i nomi delle nove vittime fino a questo momento accertate (ovviamente si spera non salga questo numero).
“Numeri drammatici”, l’inviato di Serena Bortone commenta l’ultimo bilancio
Dunque, prendendo la parola in diretta da uno dei luoghi più colpiti, l’inviato di Oggi è un altro giorno ha fatto vedere alla conduttrice (che anche ieri ha aperto parlando di questa tragedia) e agli ospiti presenti in studio decine e decine di persone impegnate a spalare il fango dalle strade. “Quelli che stiamo inquadrando sono i detriti che hanno invaso una palestra, i ragazzi che la usavano per allenarsi ora stanno cercando di ripulirla dal fango e dall’acqua” ha detto Valerio Scarponi, rivelando poi: “Nonostante il grande dramma, tutte queste persone che vedete qui poco fa hanno offerto il caffè a noi di Rai1”.