X


Oggi è un altro giorno: Monica Leofreddi, diretta terribile dopo l’attentato

Scritto da , il Maggio 18, 2023 , in Personaggi Tv
foto Monica Leofreddi 18 maggio

Monica Leofreddi ricorda la diretta di Unomattina dopo l’attentato dell’11 settembre 2001

E’ stata Monica Leofreddi la prima ospite di Serena Bortone nella puntata di Oggi è un altro giorno che è andata in onda su Rai1 questo pomeriggio, giovedì 18 maggio 2023. Dopo essersi raccontata ripercorrendo la sua carriera in tv ma anche la sua vita privata, la conduttrice, prima di spostarsi allo spazio dello specchio, ha ricordato la difficilissima diretta di Unomattina Estate del 12 settembre 2001, all’indomani dell’attentato a New York. “Più che un’esperienza professionale, direi che è stata un’esperienza umana” ha dichiarato, mentre la regia ha mandato in onda alcune immagini tratte proprio da quella complicatissima puntata del programma, dove lei è stata affiancata alla conduzione dal giornalista Puccio Corona, scomparso nel 2013.

Monica Leofreddi: “Quello è stato il primo evento storico che ha cambiato le nostre vite”

“Quello che è accaduto l’11 settembre 2001 è stato il primo evento che ha cambiato la vita di tutti noi che non abbiamo vissuto la guerra” ha dichiarato l’ospite di Serena Bortone, continuando: “E’ stato un momento di fragilità e di paura globale”. Monica ha poi spiegato:

Sono arrivata a fare quella lunga diretta dopo quasi vent’anni di gavetta e mi è servita molto. Peraltro avevo accanto un professionista come Puccio Corona.

“Abbiamo gestito tantissime ore di diretta con quelle terribili immagini che arrivavano dall’America e che erano molto dirompenti da ogni punto di vista” ha dichiarato infine.
Prima di spostarsi allo spazio dello specchio, Serena Bortone ha ricordato ai telespettatori che Monica Leofreddi per tutta la stagione ha lavorato su Rai2, a Ore 14, il programma condotto da Milo Infante, in onda nella stessa fascia oraria di Oggi è un altro giorno: “Approfittando di questo buco nella messa in onda della trasmissione di Milo, ho voluto averti ospite” ha poi detto Serena alla collega.

Oggi è un altro giorno: Monica Leofreddi ricorda la sua storia con Antonello Venditti

E allo spazio dello specchio, come accade solitamente a tanti ospiti di Serena Bortone, Monica si è commossa. Nello specifico, i suoi occhi sono apparsi lucidi dopo la messa in onda di un filmato riguardante Antonello Venditti, con il quale in passato ha avuto una lunga storia d’amore: “E’ stata una parentesi importante della mia vita, è durata quasi dieci anni” ha confessato Monica. Un’intervista toccante, dunque, dopo un inizio di puntata nel quale l’attenzione è stata posta, ovviamente, sull’alluvione che negli ultimi due giorni ha devastato l’Emilia Romagna.