Nino Frassica colpito da un lutto terribile: il mondo del cinema è sotto choc
Nino Frassica piange la scomparsa del regista storico di Don Matteo
Nino Frassica e gli attori che hanno figurato in Don Matteo nelle prime edizioni piangono una dolorosa scomparsa. L’attore siciliano, intervenuto su Instagram, ha voluto spendere il suo personale omaggio nei confronti di Enrico Oldoini, regista morto nelle scorse ore all’età di 77 anni. Da cinque anni lo sceneggiatore e regista viveva attaccato a un polmone artificiale, malato di SLA. Malattia che ha strappato via alla vita uno dei registi più amati in Italia e capace di firmare commedie che hanno fatto la storia del cinema italiano. Tanti film e non solo, nel curriculum di Oldoini ha trovato posto anche Don Matteo, la celebre fiction campione di ascolti e uno dei prodotti più amati dell’ultimo ventennio televisivo. Nino Frassica ha ricordato l’amico spendendo pochissime parole, segno del grande dolore attraversato in queste ore: “Ciao Enrico” si è limitato a postare sui social l’attore siciliano.
L’omaggio del pubblico e dei colleghi
Una grandissima ondata di affetto da parte del pubblico ha salutato Enrico Oldoini, storico regista di Don Matteo oltre che di tantissime pellicole che hanno fatto ridere generazioni di italiane. Tanti artisti che hanno collaborato con lui in passato hanno voluto spendere un omaggio nei confronti dell’artista, come Nathalie Guetta, la celebre Natalina di Don Matteo che ha salutato commossa Enrico. Sotto il post pubblicato su Instagram da Nino Frassica invece tantissimi fan hanno voluto lasciare un pensiero per Oldoini: “Anche lui ci ha salutato”, “La sua risata era contagiosa”, il ricordo di alcuni fan sui social.
La commozione dell’attore
Tra i più commossi dopo aver appreso la notizia della morte di Enrico Oldoini sicuramente è Massimo Boldi. L’attore lombardo, intervenuto al Corriere della sera, ha raccontato il calvario affrontato dal regista nei suoi ultimi anni, dopo aver iniziato la battaglia con la SLA: “Vederlo così era straziante. Sapevo che era malato da tempo, ha vissuto attaccato a un polmone artificiale ed è durato tanto”. Boldi ha poi confidato di aver fatto visita all’amico, che ha diretto alcuni cinepanettoni come Vacanze di Natale ma anche Yuppies, campioni di incassi al botteghino, solo tre volte negli ultimi cinque anni, viste le difficoltà nel vedere Enrico in condizioni molto complesse. Periodo in cui la moglie non ha mai mollato il suo capezzale, un’ondata di affetto e amore incontrollabile, come quella riversata dal pubblico sui social. E la morte di Enrico Oldoini avviene a pochi giorni da quella di un altro apprezzato regista.