“Un miracolo”, Massimiliano Ossini e l’annuncio inaspettato a Unomattina
Le parole del conduttore di Unomattina: “Dobbiamo festeggiare un miracolo dell’ingegno umano”
Ha dedicato alla luce l’anteprima della puntata di Unomattina andata in onda oggi, martedì 16 maggio 2023, Massimiliano Ossini, essendo la giornata internazionale proprio della luce. Sulla ricorrenza in questione il conduttore ha svelato: “E’ stata istituita dall’Unesco per ricordare che la luce è vita anzi, attraverso la fotosintesi clorofilliana, la luce è all’origine della vita stessa”.
Oggi in realtà dovremmo festeggiare anche quel miracolo dell’ingegno umano rappresentato dall’illuminazione artificiale
ha aggiunto subito dopo.
Massimiliano Ossini rivela: “Le giornate un tempo erano brevi, buie e insicure”
Continuando l’anteprima dedicata alla luce, il conduttore di Unomattina successivamente ha detto ai telespettatori: “Pensate a quanto erano brevi, buie e insicure le giornate prima dell’invenzione della luce elettrica”, sottolineando subito dopo che le ricerche sulle proprietà della luce hanno portato a loro volta alla scoperta di tantissime altre cose che hanno letteralmente rivoluzionato la società. A questo proposito, Massimiliano ha parlato del laser, della fibra ottica che rende internet sempre più veloce, ma anche dei materiali fotosensibili, gli apparecchi diagnostici salvavita, gli strumenti per l’osservazione dello spazio. Ha infine concluso dicendo:
Grazie, allora, anche per questo studio pieno di luci
riferendosi ovviamente allo studio dal quale va in onda Unomattina.
Chiusa l’anteprima, il conduttore (che nei giorni scorsi ha parlato di un grande personaggio scomparso) si è spostato al centro dello studio annunciando che quella di oggi è anche la giornata mondiale della celiachia, un problema che in Italia, secondo il Ministero della Salute, conta quasi 250mila pazienti diagnosticati, ma si stima che in realtà i malati siano molti di più, addirittura quasi 600mila, come ha spiegato Ossini stesso.
A Unomattina ospiti Luca Sardella con la figlia Daniela e Bruno Vespa
Ha visto diversi personaggi della televisione partecipare come ospiti la puntata di oggi di Unomattina, dove il padrone di casa ha accolto in studio Luca Sardella accompagnato dalla figlia Daniela, i quali hanno parlato ovviamente di piante, presendando il libro scritto a quattro mani dal titolo “Una pianta per amica”. Nell’ultima parte della trasmissione, è stata invece la volta di un’intervista di Bruno Vespa, che ogni sera vediamo alla guida di Cinque Minuti, la striscia in onda tra la fine dell’edizione del TG1 delle 20.00 e l’inizio di Affari Tuoi.