Italia Si, immenso dispiacere per Marco Liorni: “È accaduto un’altra volta”
Marco Liorni: “Ancora una volta un’alluvione devastante nel nostro Paese”
Inizio di diretta decisamente sotto tono per la puntata di Italia Si andata in onda oggi, sabato 20 maggio 2023, come sempre a partire dalle 17.00 circa su Rai1 con la conduzione di Marco Liorni che, raggiunto il centro dello studio, ha detto, non senza nascondere il suo dolore: “Ancora una volta, pur essendo a maggio ormai inoltrato, l’Italia deve affrontare un’alluvione devastante”.
Da un punto di vista siamo forse i migliori al mondo perchè sul posto i soccorsi si sono scatenati subito, ben organizzati: Protezione Civile e tantissimi volontari
ha aggiunto subito dopo, continuando: “Tutte le persone che da giorni lavorano per i soccorsi cercano di darsi forza gli uni con gli altri cantando Romagna Mia”, in riferimento al video mandato in onda poco prima nel quale si sono viste, appunto, tante persone intonare la celebre canzone omaggio alla loro terra, ora ferita al cuore.
Italia Si, le parole toccanti del conduttore: “Gioia di vivere, nonostante tutto…”
“Cantare quella canzone dimostra la gioia di vivere che c’è nelle terre colpite dall’alluvione” ha detto successivamente Marco Liorni, proseguendo: “Non solo la Protezione Civile, anche i Vigili del Fuoco ovviamente sono impegnati al massimo nelle operazioni di soccorso e mi dicono che stanno per partire altri volontari. Tra poco saremo in collegamento proprio con quelle zone”. Rimane critica la situazione in Emilia Romagna poiché, come è stato documentato nei vari telegiornali, purtroppo ha ripreso a piovere, motivo per il quale in provincia di Ravenna a scopo preventino in alcuni punti sono stati innalzati degli argini in terra per proteggere i centri abitati dal rischio di ulteriori esondazioni, essendo la situazione già molto grave. I danni sono stimati a miliardi di euro mentre il numero delle vittime per fortuna per ora non è salito: sono quattordici le persone che hanno perso la vita.
A Italia Si gli ultimi aggiornamenti sull’alluvione: precipitato un elicottero, quattro feriti
Intanto è delle ultime ore la notizia di un elicottero precipitato nei pressi di Ravenna: a bordo vi erano quattro persone impegnate nei controlli dei cavi dell’Enel. Secondo le prime ricostruzioni, si ipotizza un atterraggio fatto male. Fortunatamente nessuna delle quattro persone a bordo ha perso la vita, quindi il bilancio è di quattro feriti. E’ stata quindi una diretta, quella del programma di Marco Liorni di oggi, con una finestra continuamente aperta sull’Emilia Romagna, anche se la trasmissione non ha rinunciato agli spazi di spettacolo.