X


Un posto al sole, Valentina Pace: “Ecco cosa mi ha penalizzato nel lavoro”

Scritto da , il Aprile 23, 2023 , in Soap
Foto Un posto al sole Elena

L’attrice di Upas rivela: “Purezza e genuinità mi hanno penalizzato nel lavoro”

Una delle attrici più amate di Un posto al sole, la storica soap di Rai3 che va in onda dal lunedì al venerdì alle 20:50 circa da 26 anni ormai, è Valentina Pace che interpreta Elena Giordano, figlia di Marina e madre di Alice. Dopo quattro anni di assenza Elena è tornata a Napoli per risolvere un problema della figlia, poi è ritornata a Londra ma, salvo sorprese, dovrebbe tornare prossimamente. Con chi interagirà Elena e, soprattutto, troverà di nuovo l’amore? L’attrice si è raccontata in una lunga intervista al settimanale Diva e Donna in cui ha parlato anche dei suoi inizi: prima la partecipazione a Miss Italia, la grande popolarità ottenuta a Macao, il programma cult inventato da Gianni Boncompagni, dove interpretava la ballerina di Siviglia e il successo con Upas. Cosa è rimasto di allora nella Valentina di oggi? Ecco la sua risposta:

“Una qualità che forse poche donne riescono a conservare: la purezza e la genuinità. Due caratteristiche che non ho mai perso. Nella vita mi hanno portato fortuna, ma nel lavoro mi hanno penalizzato. Nel nostro ambiente le ragazze virtuose che non accettano compromessi non sono sempre molto apprezzate”.

Un posto al sole, l’attrice di Elena: “Recitare tutti i giorni può diventare un limite”

Valentina Pace ha fatto il provino per il ruolo di Elena in Un posto al sole nel 2002. Allora non poteva immaginare che quel set e quel cast sarebbero diventati la sua casa e la sua famiglia per circa venti anni. Per Valentina Pace Un posto al sole è una grande palestra perché devi recitare tantissime scene in tempi brevi. Uno svantaggio?

“Immagino che molte offerte non mi siano arrivate anche perché, sapendomi impegnata quasi a tempo pieno in questa soap, non mi consideravano disponibile per altro. Doveva essere un valore aggiunto, invece diventava un limite”.

Valentina Pace non ha dubbi: “La maternità è la mia priorità”

L’attrice di Elena di Un posto al sole ha due figlie Alice, 12 anni, e Matilde, 4 anni. Dice l’attrice a Diva e Donna: “La maternità è la mia priorità. Con il compagno della mia primogenita è finita male. Matilde l’ho partorita a 41 anni con Stefano che testimonia la mia svolta di donna”. In attesa di scoprire se Valentina Pace tornerà presto a recitare nella storica soap di Rai3 nei panni di Elena, Nina Soldano ha fatto una confessione inaspettata.