Addio Soliti Ignoti, stasera l’ultima puntata: Amadeus tornerà a settembre?
Questa sera l’ultima puntata dell’edizione 2022/2023 del gioco condotto da Amadeus
Si chiude oggi, sabato 15 aprile 2023, con largo anticipo rispetto agli anni passati, Soliti Ignoti che, com’è noto da tempo, negli ultimi due mesi circa della stagione tv sarà sostituito dalla nuova edizione di Affari Tuoi. E il bilancio è più che positivo per il programma condotto da Amadeus, che anche quest’anno è stato leader assoluto nella fascia oraria dell’access primetime, battendo sistematicamente il competitor Striscia la notizia, ma soffrendo un po’ a livello di dati auditel solo a dicembre, nel periodo della ripresa dopo la pausa di qualche settimana dovuta alle partite dei mondiali di calcio del Qatar. Quello di oggi, dunque, sarà un addio solo per questa stagione, dato che il gioco tornerà puntualissimo dopo l’estate, indicativamente da metà settembre.
Da Soliti Ignoti ad Affari Tuoi: la nuova sfida di Amadeus nell’access primetime
E da domani Amadeus avrà il non facile compito di rilanciare Affari Tuoi, programma che in passato ha mietuto grandissimi successi su Rai1, lanciato nel 2004 da Paolo Bonolis e condotto, negli anni successivi, da vari volti come Max Giusti, Pupo, Antonella Clerici e Flavio Insinna. Per la prima volta dopo tante stagioni, il gioco torna ad occupare la fascia oraria dell’access primetime dal lunedì alla domenica, a differenza di quanto è accaduto con le due edizioni speciali trasmesse negli anni scorsi, andate in onda in prima serata il sabato: la prima ha visto il programma nella declinazione “Viva gli sposi”, con la conduzione di Carlo Conti, mentre la seconda edizione speciale risale all’anno scorso e a condurla è stato Amadeus con la partecipazione della moglie Giovanna Civitillo, con sottotitolo “Formato Famiglia”. Ora, dunque, la trasmissione torna al formato tradizionale: come andrà in ascolti?
Amadeus e tutti i nuovi impegni in tv: Affari Tuoi e i programmi della prossima stagione
Dopo la versione rinnovata di Affari Tuoi, il conduttore si godrà il meritato riposo estivo prima di partire, a settembre, con gli altri suoi programmi di successo, ossia la terza edizione di Arena Suzuki, poi la prossima edizione di Soliti Ignoti, a fine dicembre sicuramente la riconduzione de L’anno che verrà e a febbraio l’attesissimo Festival di Sanremo 2024, che lo vedrà fare gli onori sul palco dell’Ariston per il quinto anno consecutivo.