X


Serena Bortone, annuncio drammatico in diretta: “È scomparso un grandissimo”

Scritto da , il Aprile 3, 2023 , in Personaggi Tv
foto Serena Bortone 3 aprile

La conduttrice di Oggi è un altro giorno ricorda Ryuichi Sakamoto: “Grande compositore”

Ha aperto la puntata di Oggi è un altro giorno andata in onda questo pomeriggio, lunedì 3 aprile 2023, parlando della scomparsa del compositore giapponese Ryuichi Sakamoto Serena Bortone. Dopo l’anteprima e la pausa pubblicitaria, la conduttrice è entrata in studio con la foto del musicista proiettata nel maxischermo, dicendo: “Oggi non potevamo non aprire ricordando lui…”.

Ryuichi Sakamoto è stato un grandissimo compositore giapponese

ha aggiunto subito dopo, con il sottofondo di un famoso brano da lui composto: “Queste sono le note della colonna sonora di Merry Christmas Mr. Lawrence, il cui titolo italiano è Furyo, che lo ha visto nelle vesti anche di attore” ha asserito inoltre.

Serena Bortone e l’addio al compositore Ryuichi Sakamoto: “Era bellissimo”

Continuando il suo ricordo del musicista giapponese, la conduttrice di Oggi è un altro giorno ha affermato: “Lui era bellissimo. Era autore di una musica rarefatta, allo stesso tempo semplice e complessa. Era un uomo veramente straordinario”. Subito dopo Serena ha rivelato di aver incontrato Ryuichi Sakamoto proprio negli studi della Rai a Roma, raccontando: “Anni fa è stato ospite in un programma nel quale lavoravo, vedendolo ne sono rimasta incantata”.

Ero già incantata da lui in realtà, ero veramente innamorata di Ryuichi Sakamoto

ha quindi ammesso, guardando gli affetti stabili presenti in studio e accennando un sorriso, concludendo: “Ero incantata da lui come lo sono sempre stati tutti coloro che amano la musica”. Concludendo, dunque, il ricordo del compositore giapponese, Serena Bortone ha salutato i suoi ospiti fissi di oggi, ossia Jessica Morlacchi, Massimo Cannoletta, Eva Grimaldi e Samuel Peron, mentre in sottofondo è proseguito l’audio della colonna sonora del film del quale abbiamo parlato prima.

A Oggi è un altro giorno il ricordo di Ryuichi Sakamoto: “Giapponese nel vero senso”

Dopo Serena Bortone a prendere la parola è stato Massimo Cannoletta, che sul compositore scomparso ha dichiarato: “Era giapponese nel più vero senso del termine”, mentre Samuel Peron, ponendo l’attenzione sulla colonna sonora in ascolto, ha detto “Sentite che capolavoro che ha composto”. Dunque Serena ha parlato di altri grandi lavori firmati da Sakamoto e anche di qualche Premio Oscar da lui vinto.
Dall’ANSA apprendiamo che qualche anno fa, durante le riprese di un documentario sulla sua vita, Ryuichi ha scoperto di avere un tumore alla gola, iniziando così una lunga battaglia che due anni fa è peggiorata dato che la malattia ha colpito anche il colon. Si è spento a 71 anni.