Pierluigi Diaco: “Storia molto forte”, puntata particolare di Bella Ma’
Pierluigi Diaco stravolge il suo talk: “Storia molto forte di amore e coraggio”
Ieri, domenica 2 aprile, è stata la Giornata mondiale per la consapevolezza dei disturbi dello spettro autistico e per l’occasione nella puntata di oggi di Bella Ma’, lunedì 3 aprile, il conduttore ha stravolto il suo talk per dedicare ampio spazio a questo tema già a cominciare dal pubblico dove al posto dei concorrenti è stata ospite un’intera classe del quinto anno del Liceo Artistico, compagni di Mattia un ragazzo di 19 anni autistico ospite insieme alla madre che ha raccontato la sue esperienza nel gita a Vienna da solo con i suoi compagni ed il professore di sostegno. Diaco, dunque, dopo aver premesso che la puntata sarebbe stata molto particolare ha ammesso:
“Questi ragazzi sono veramente speciali ed hanno accompagnato nella loro gita a Vienna Mattia. È una storia forte d’amore e di coraggio.”
Bella Ma’, Fabrizio Bracconeri parla del dramma del figlio: “Mancano le strutture”
Mattia ha raccontato la sua quotidianità a Pierluigi Diaco ospite nel suo talk. Il giovane di 19 anni è affetto da una forma lieve di autismo che gli consente di comunicare con gli altri e di avere un certo grado di autonomia, si lava e mangia da solo per esempio anche se, come ha confessato al conduttore, spesso quando si fa la barba si taglia con il rasoio. “Quello capita anche a me” ha replicato ridendo Diaco. Oltre alla storia di Mattia in studio per portare la sua testimonianza è intervenuto l’attore e per anni volto di Forum Fabrizio Bracconeri che ha raccontato la sua esperienza di padre di Emanuele, un ragazzo di 21 anni affetto da una grave forma di autismo.
“Noi ci siamo trasferiti in Sicilia, da anni, per aver almeno sei ore senza occuparci di nostro figlio. Mancano le strutture a partire dalle scuole adatte.”
ha ammesso amaramente l’attore.
Pierluigi Diaco puntata particolare del talk di Rai2: la testimonianza di Eleonora Daniele
Durante il lungo spazio dedicato alla Giornata mondiale per la consapevolezza dei disturbi dello spettro autistico nel talk di Pierluigi Diaco, che di recente si è scusato con Sandra Milo, sono stati mandati in onda anche le testimonianze di volti noti che hanno avuto a che fare con persone affette da disturbi dello spettro autistico come Elio di Elio e le storie tese che ha parlato di suo figlio ed Eleonora Daniele. La conduttrice di Storie Italiane, infatti, aveva un fratello, Luigi affetto da tale patologia scomparso nel 2015.