Massimiliano Ossini: “Hanno rischiato la vita”, pagina buia a Unomattina
Unomattina, il conduttore ricorda: “Tanti giovani sono morti per liberarci…”
Si è aperta sulle note di “Bella Ciao”, con la bandiera italiana proiettata nel maxichermo dello studio, la puntata di Unomattina andata in onda oggi, martedì 25 aprile 2023, giorno della Festa della Liberazione, non a caso Massimiliano Ossini ha dedicato proprio a questa ricorrenza l’anteprima. Entrando in studio, il conduttore ha detto infatti: “Bella Ciao è considerato l’inno partigiano per antonomasia. Questa canzone è ormai diventata ovunque, dall’Iran all’Ucraina, un simbolo di lotta per la libertà”.
A noi “Bella Ciao” ricorda il coraggio di quei giovani che hanno rischiato la vita per liberarci dal Nazifascismo
ha aggiunto subito dopo.
Massimiliano Ossini, anteprima dedicata al 25 aprile: “Ecco cosa celebriamo”
Continuando l’introduzione, il conduttore di Unomattina ha spiegato che la ricorrenza odierna celebra lo spirito generoso che ha portato alla riconquista della Democrazia, alla nascita della Repubblica e al varo della Costituzione. “Tutto questo ha permesso ai nostri rappresentanti di stare a testa alta nei difficili consensi internazionali del dopoguerra” ha detto successivamente Ossini, sottolineando che è proprio per queste ragioni che quella di oggi è la festa che rappresenta la libertà: “E ricordiamo che la libertà è come l’aria, perchè ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare”.
E’ con queste parole del politico e giurista Piero Calamandrei che auguro a tutti quanti voi un buon 25 aprile
ha poi concluso.
Massimiliano Ossini: “Chi ha assistito alla Resistenza è ormai molto anziano”
Prima di chiudere l’anteprima e dare il via ufficiale alla trasmissione, il conduttore di Unomattina (che ieri ha parlato di un grande evento) ha sottolineato che coloro che hanno partecipato alla Resistenza sono ormai molto anziani, collegandosi allo spazio successivo dicendo che proprio agli anziani e al loro rapporto con i farmaci sarebbe stato dedicato il primo blocco della puntata, il tutto in una mattinata particolare per Rai1, che ha visto un cambio di programmazione: dopo Unomattina è infatti andato in onda regolarmente Storie Italiane, ma Eleonora Daniele ha chiuso i battenti in anticipo rispetto al solito, dato che a partire dalle 11.40 il TG1 e Rai Quirinale hanno trasmesso i festeggiamenti del 25 aprile in diretta da Cuneo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.