Francesca Fialdini non trattiene l’emozione, nuovo programma: “Commossa”
Le ragazze, la conduttrice: “Mi sono commossa nel constatare quanto siamo forti”
Da lunedì 10 aprile Francesca Fialdini sarà al timone de Le ragazze per sette puntate. E’ un programma di Rai Cultura realizzato da Pesci Combattenti.La trasmissione torna su Rai3 con l’ottava edizione dopo due anni di pausa e due cicli di episodi senza conduttrice. Nelle stagioni 2018 e 2019 il programma è stato affidato a Gloria Guida come conduttrice fissa in studio. Le ragazze racconta le vite di donne che hanno segnato un’epoca, che sono state ventenni dagli anni ’40 agli anni ’90 o che lo sono oggi. La narrazione si allarga al contesto storico in cui queste donne hanno vissuto. Ogni epoca rivive attraverso il repertorio delle Teche Rai e di una colonna sonora specifica per ogni decennio. Il tutto nella splendida location di Palazzo Corrodi a Roma. Francesca Fialdini, intervistata dal RadiocorriereTv alla vigilia del debutto ha dichiarato:
“Entro con grande felicità e molto coinvolgimento. Raccontare il Paese dal punto di vista femminile attraverso il racconto di storie personali è come entrare dentro un libro di storia dove puoi toccare volti, ascoltare voci. Mi sono commossa spesso nel constatare quanto siamo forti e determinate, seppure spesso insicure e fragili al contempo”.
Francesca Fialdini anticipa: “Ecco quali ragazze vi faremo conoscere”
La conduttrice (che ieri ha avuto ospiti speciali a Da noi a ruota libera) ha anticipato al RadiocorriereTv quali storie verranno raccontate in questa nuova edizione de Le ragazze:
“Ci saranno pioniere come la nostra decana Yvonne Girardello che è stata la prima hostess italiana, rivoluzionarie come Barbara Alberti e Mabel Bocchi, passionarie come Adriana Asti…Tutte donne che hanno incarnato in modo personalissimo lo spirito del decennio in cui sono state ragazze”.
E poi ancora Cristina Comencini, Martina Colombari, Alberta Basaglia, Clelia Bendandi, Tiziana Russo, Giulia Bassani, Antonietta Porcelli.
La conduttrice di Da noi a ruota libera confessa: “Voglio misurarmi con la scrittura”
Dopo Da noi a ruota libera e Fame d’amore, con Le ragazze Francesca Fialdini condurrà un altro programma incentrato sulla parola e la narrazione. Rivela che questo taglio di racconto la coinvolge totalmente perché le permette di indagare le persone e il loro animo. Ma la presentatrice ha un altro sogno nel cassetto: “Devo e voglio trovare il coraggio di misurami con la scrittura…Forse ci siamo quasi”. L’appuntamento con Le ragazze è per lunedì sera su Rai3, quello con Da noi a ruota libera è per domenica pomeriggio su Rai1.