Serena Bortone: “Ci ha lasciati”, a Oggi è un altro giorno l’addio all’artista
Oggi è un altro giorno, la conduttrice apre con un ricordo: “Dieci anni fa l’addio a Califano”
Non poteva non dedicare uno spazio del suo programma a Franco Califano Serena Bortone nella puntata andata in onda oggi, giovedì 30 marzo 2023. Dopo l’anteprima, nel corso della quale ha presentato gli ospiti e anticipato i temi della diretta, e la successiva pausa pubblicitaria, aprendo ufficialmente la trasmissione la conduttrice ha ricordato: “Proprio dieci anni fa ci ha lasciati Franco Califano, uno dei più grandi cantautori”.
Oggi apriamo quindi con lui, che è stato un autore molto importante nella storia della musica italiana
ha detto inoltre.
Serena Bortone e il ricordo di Franco Califano: “Ha scritto uno dei brani più belli di sempre”
“E’ stato davvero uno degli autori più importanti ma forse non lo conosciamo così a fondo” ha asserito successivamente la conduttrice di Oggi è un altro giorno, continuando: “Franco ci ha regalato, tra le varie cose, il testo di una delle canzoni di Mia Martini più belle in assoluto, che è stata musicata da Dario Baldan Bembo, che è Minuetto”. Fatta tale premessa, la conduttrice ha presentato gli ospiti, ossia Mita Medici, sottolineando “lei è stata il grande amore di Califano”, il succitato Dario Baldan Bembo e non solo. “Siete stati insieme per tre anni ma poi siete rimasti amici per tutta la vita, vero?” è stata la prima domanda che Serena ha posto a Mita, la quale ha dichiarato:
Si, ci siamo amati per tre anni rimanendo poi amici ma senza frequentarci in maniera eccessiva. Tuttavia, ogni volta che ci incontravamo, era una festa, scoppiavano i petardi.
Oggi è un altro giorno, Mita Medici ricorda Franco Califano: “Anni importanti con lui”
“Quei tre anni sono stati un imprinting importante, diciamo” ha dichiarato inoltre Mita Medici ai microfoni di Oggi è un altro giorno, prima che la padrona di casa Serena Bortone (due giorni fa costretta a fermarsi) mandasse in onda un servizio dedicato ai primi successi di Califano, dopo il quale ha commentato: “Franco Califano dava l’impressione di trattare male le donne. Spiegami perchè non era così, almeno sfatiamo questo pregiudizio”. A tale affermazione Mita Medici ha replicato:
Niente di più falso. Aveva assunto un determinato atteggiamento solo esteriormente, avendo vissuto cose complicate, ma era una persona con un animo davvero molto gentile, educato e generoso.
“Di lui posso parlare non semplicemente bene, ma di più” ha poi concluso la Medici.