Mauro Coruzzi, brusco stop per un noto programma: “Faceva ascolti tiepidi”
Platinette dice la sua su The Voice: “La versione tradizionale faceva ascolti tiepidi”
Mancano poche ore all’attesissimo debutto di The Voice Kids, la versione per ragazzini del talent condotto da Antonella Clerici, che arriva all’indomani dalla finale dell’edizione Senior, terminata ieri sera. E sulle pagine dell’ultimo numero del settimanale DiPiùTV, nella sua rubrica “I protagonisti della TV visti da Platinette“, Mauro Coruzzi ha parlato proprio di questo format, ricordando che la versione classica, intitolata The Voice of Italy, ha sempre registrato ascolti tiepidi su Rai2, fino ad essere cancellata (l’ultima edizione risale al 2019). “Su Rai1 lo show ha trovato una dimensione assai più interessante” ha quindi sottolineato, non prima di ricordare che la versione tradizionale ha visto alternarsi conduttori come Federico Russo, Fabio Troiano, Costantino Della Gherardesca e Simona Ventura: ora, con Antonella Clerici, il talent sta vivendo una nuova giovinezza.
“Formula vincente quella di The Voice”, la rivelazione di Mauro Coruzzi sul talent di Rai1
“Quella di The Voice Senior è una formula vincente e lo avevamo capito fin dalle precedenti edizioni” ha detto inoltre Platinette, sottolineando che quest’anno più che mai lo show ha dimostrato tutta la sua notevole forza e la sua concreta autonomia, ottenendo un successo maggiore delle prime tre edizioni, con un’ottima media di 4 milioni di telespettatori e uno share del 24% circa. Proprio i risultati ottenuti in termini di ascolti da Antonella Clerici hanno spinto i dirigenti Rai a sperimentare la versione Kids, che partirà dunque questa sera e, come la conduttrice ha annunciato alcuni giorni fa, si rivelerà particolarmente difficile, a livello di selezione dei concorrenti, per i coach, dato che tutti i partecipanti sono veramente molto bravi.
Mauro Coruzzi e il successo di The Voice Senior: “Mai come quest’anno è accaduta una cosa…”
Nel suo lungo articolo dedicato al programma di Antonella Clerici, Mauro Coruzzi ha parlato inoltre della partecipazione inaspettata da parte di personaggi che in passato sono stati molto famosi, citando Dario Gay, sul quale ha detto “a 62 anni, oltre ad essere un ottimo cantautore, tiene ancora meravigliosamente il palco”, ma anche Marco Rancati, in arte conosciuto anche con il nome di Daniel Danieli, a proposito del quale ha affermato “a 65 anni ha ancora il fisico di un ragazzino, come all’epoca in cui è diventato famoso”. Ma non solo loro: recentemente anche Minnie Minoprio ha fatto la sua apparizione nel talent, scegliendo di unirsi al team di Clementino, e altri ancora. Insomma, ci sono personaggi per i quali il programma non è la prima, bensì la seconda chance.