Ascolti 15 marzo: basso Chiambretti con La Tv dei 100, Sciarelli tallona Rai1
Ascolti ieri sera: debutto tiepido per il nuovo programma di Canale5 condotto da Piero Chiambretti
Sfida inedita in termini di ascolti quella di ieri sera, mercoledì 15 marzo 2023, che ha visto su Canale5 l’esordio de La Tv dei 100, nuovo show condotto da Piero Chiambretti, che si è scontrato con la pellicola Tutta un’altra vita, trasmessa invece sul primo canale della Rai. Ma chi ha avuto la meglio in termini di dati auditel? I risultati sono usciti poco fa e, come apprendiamo da un articolo pubblicato da Davide Maggio, a vincere è stato Canale5, anche se con dati tutt’altro che alti, poiché lo show non è andato oltre la media di 2milioni 100mila telespettatori con uno share che si è fermato al 16%, mentre Rai1 ha ottenuto risultati ancora più magri, con il 12% di share e un numero di telespettatori di un soffio inferiore a quello del competitor, come vediamo più al dettaglio nel prossimo paragrafo.
La Tv dei 100 contro il film Tutta un’altra vita: i dati auditel della serata di ieri, 15 marzo
A seguire la prima puntata del nuovo programma di Piero Chiambretti (dove il conduttore ha ospitato, tra gli altri, il collega Paolo Bonolis, facendo su di lui una rivelazione clamorosa) sono stati esattamente 2milioni 197mila telespettatori con una media di share del 16%, come già anticipato. Per il film Tutta un’altra vita, che ha occupato il primetime di Rai1, il pubblico è stato invece di 2milioni 141mila telespettatori e lo share del 12.6%. Quasi quattro punti di share in più, quindi, per lo show di Canale5 (dove è intervenuta anche Michelle Hunziker), grazie alla durata maggiore, ma la media di telespettatori per Rai1 e la rete ammiraglia Mediaset è stata quasi uguale.
Ascolti tv serata di ieri, altri canali: Chi l’ha visto quasi ai livelli di Rai1
Vediamo, ora, i dati auditel di mercoledì 15 marzo dei programmi trasmessi sulle reti minori, a cominciare da Rai3, dove Federica Sciarelli con Chi l’ha visto ha ottenuto quasi lo stesso share di Rai1 (12%), con una media di telespettatori di 1milione 895mila. Su Rai2 la penultima puntata della fiction Mare Fuori 3 è stata seguita invece da 1milione 249mila telespettatori, con il 7.7% di share, mentre su Rete4 Veronica Gentili con il suo Controcorrente-Prima Serata ha totalizzato un ascolto medio di 501mila telespettatori, share del 3.7%. Infine, su Italia1 per la messa in onda di Safe House-Nessuno è al sicuro la media di telespettatori è stata di 1milione 23mila e lo share del 6%.