Dolore a Unomattina, sconvolto Massimiliano Ossini: “È stata una tragedia”
A Unomattina l’orrore dei migranti naufragati a Crotone: “Un’altra tragedia del mare”
Anteprima struggente quella della puntata andata in onda oggi, lunedì 27 febbraio 2023, del programma del mattino di Rai1 condotto da Massimiliano Ossini: la diretta è iniziata infatti con le drammatiche immagini del naufragio avvenuto ieri a Cutro, in provincia di Crotone, dove hanno perso la vita, nel mare in tempesta, decine di migranti. “Il mare ha restituito i corpi di coloro che non ce l’hanno fatta, il loro barcone si è spezzato” sono state le parole del conduttore, che ha poi sottolineato: “Erano in tantissimi su quella barca, 150 o forse 180. Non ha retto alla forza del mare quel grosso barcone di legno e all’alba di ieri si è spaccato a poca distanza dalla costa calabrese”.
Massimiliano Ossini provato: “Un viaggio della speranza finito in tragedia”
“E’ stato uno dei tanti viaggi della speranza che si è tramutato in tragedia” ha detto successivamente il conduttore di Unomattina, precisando in seguito: “A salvarsi sono stati i più forti e i più fortunati, perchè a fare la differenza è stato il punto in cui il barcone si trovava al momento dell’impatto fatale, non molto distante dalla costa”.
Sono scampati alla furia del mare i più forti, mentre i più fragili e indifesi sono stati inghiottiti dalle acque in tempesta, motivo per il quale fra le vittime ci sono tanti bambini…
Sempre commentando le terribili immagini mandate in onda, nel frattempo, dalla regia nei maxischermi dello studio, Massimiliano ha rivelato anche che tanti dei superstiti non riescono a parlare per via dello choc e della disperazione.
“Papa Francesco ha ringraziato i soccorritori” svela il conduttore di Unomattina
Subito dopo Massimiliano Ossini ha asserito che le dimensioni della tragedia si possono capire non solo dal numero delle vittime, ma anche dal racconto dei soccorritori, che ieri sono stati ringraziati dal Papa durante l’Angelus della prima domenica di Quaresima. La parola è poi passata ad un’inviata di Rainews 24 che, intervenuta dal luogo della strage, ha annunciato che poco prima era stato rinvenuto, purtroppo, l’ennesimo corpo, mentre altri due sarebbero stati ritrovati diversi chilometri più a sud, nei pressi della costa di Catanzaro. “Sul barcone pare ci fossero circa 200 persone” ha detto inoltre la giornalista.