Classifica Sanremo 2023: trionfa Marco Mengoni! Lazza secondo davanti a Mr.Rain
Marco Mengoni vince il 73esimo Festival di Sanremo
Come ampiamente previsto Marco Mengoni si è laureato il re di Sanremo 2023 con la canzone Due vite. Il cantante romano ha sbancato l’Ariston, dominando fin dalla prima sera e portando a casa la kermesse per la seconda volta, a dieci anni esatti dalla prima vittoria con L’essenziale. Secondo un sorprendente Lazza, Mr. Rain completa il podio e Ultimo chiude quarto davanti a Tananai. Sesta Giorgia. Questi i primi cinque classificati:
1)Marco Mengoni – Due vite
2)Lazza – Cenere
3)Mr.Rain – Supereroi
4)Ultimo – Alba
5) Tananai – Tango
La classifica completa di Sanremo 2023
Un emozionatissimo Marco Mengoni, trionfatore anche della serata cover è riuscito a vincere per la seconda volta il Festival di Sanremo dunque, alla sua terza partecipazione (nel 2010 si è classificato al terzo posto con la sua Credimi ancora). Subito dopo la proclamazione del vincitore il cantautore ha voluto dedicare il premio alle donne del Festival, che non sono andate oltre il sesto posto di Giorgia: “Voglio dedicarlo a loro che hanno portato su questo palco delle canzoni bellissime e siamo arrivati cinque ragazzi nelle prime cinque posizioni”. Questo invece il resto della classifica letta da Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni:
6) Giorgia – Parole dette male
7) Madame – Il bene nel male
8) Rosa Chemical – Made in Italy
9) Elodie – Due
10) Colapesce e Dimartino – Splash
11) Modà – Lasciami
12) Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
13) Coma_Cose – L’addio
14) Ariete – Mare di guai
15) LDA – Se poi domani
16) Articolo 31 – Un bel viaggio
17) Paola e Chiara – Furore
18) Leo Gassman – Terzo cuore
19) Mara Sattei – Duemilaminuti
20) Colla Zio – Non mi va
21) Cugini di Campagna – Lettera 22
22) gIANMARIA – Mostro
23) Levante – Vivo
24) Olly – Polvere
25) Anna Oxa – Sali
26) Will – Stupido
27) Shari – Egoista
28) Sethu – Cause pers
Il Festival dei record
Un Sanremo 2023 da record, ma con il grande obiettivo di fare ancora meglio il prossimo anno. La nuova sfida di Amadeus e il viaggio verso Sanremo 2024 parte proprio da stanotte. Per comprendere il successo pazzesco di questa edizione della kermesse basta mettere in luce gli ascolti straordinari, con tre sere oltre il 60% di share e il dato della finale che sarà svelato nelle prossime ore sarà una ulteriore conferma dello straordinario lavoro fatto da Amadeus da quando ha preso in mano il timone. Ed è già certa la guida del conduttore anche per l’edizione 2024 del Festival, mentre per capire quello che accadrà alla kermesse negli anni successivi molto dipenderà dallo stesso padrone di casa de I Soliti ignoti. Fosse per la Rai probabilmente la strada da percorrere sarebbe ancora quella con Amadeus.