Salvo Sottile commosso: “Oggi Costanzo si sarebbe arrabbiato con me”
Il conduttore ricorda Maurizio Costanzo nel giorno dei funerali: il saluto de I Fatti Vostri
Apertura di puntata sulle note di Se telefonando, poi il ricordo strappalacrime di Salvo Sottile, che con Maurizio Costanzo ha condiviso una Domenica In e tante telefonate che spesso iniziavano con un rimprovero. I Fatti Vostri ricorda il popolare conduttore e giornalista nella prima puntata della settimana, con Salvo Sottile e Anna Falchi visibilmente commossi nel pensiero in memoria del marito di Maria De Filippi. L’ex mezzobusto del TG5 ha speso parole emozionanti nei confronti di Maurizio Costanzo, ricordando in apertura di puntata la loro amicizia:
Io ho conosciuto Maurizio Costanzo trent’anni fa dietro le quinte del teatro Parioli, quando ero un giovane cronista. Mi disse che un giorno avremmo lavorato insieme e accadde, abbiamo fatto una Domenica In insieme che lui ha firmato per la Rai e non mi sono mai divertito così tanto
Salvo Sottile: “Oggi è uno dei giorni nei quali Maurizio si sarebbe arrabbiato con me”
Il conduttore de I Fatti Vostri, affiancato da una emozionatissima Anna Falchi, ha ricordato poi altri dettagli del legame che lo univa a Maurizio Costanzo nel giorno in cui l’Italia lo ha salutato per l’ultima volta. Il giornalista dopo aver ricordato gli inizi del loro rapporto ha rievocato come in qualche modo Maurizio abbia influito nel suo cammino: “Mi ha instradato verso la tv popolare che faccio ancora oggi. Ogni tanto ora che conduco I Fatti Vostri mi telefonava e si arrabbiava con Paolo Fox perché lo metteva all’ultimo posto”. Poi durante la classifica settimanale dell’oroscopo in cui l’esperto di astri ha piazzato la Vergine nei bassifondi Sottile ha colto la palla al balzo: “Ecco, oggi è uno dei giorni in cui Maurizio mi avrebbe chiamato arrabbiandosi”.
L’abbraccio del giornalista e il simpatico retroscena
Nella commovente prefazione con la quale ha aperto la puntata odierna de I Fatti Vostri, il presentatore Salvo Sottile con la solita classe ed eleganza ha riavvolto il nastro, riportando a galla alcuni ricordi del suo speciale rapporto con Maurizio Costanzo, nato dietro le quinte del teatro Parioli e proseguito nel corso degli anni: “Non dimenticherò mai quando andavo a trovarlo nel suo ufficio i suoi gatti che mi accoglievano e lui sintonizzato con i dodici televisori che aveva, perché lui guardava tutto”. Parole da brividi che hanno emozionato milioni di telespettatori, che oggi, proprio come faceva Maurizio, si sono riuniti davanti al piccolo schermo per l’ultimo abbraccio, quello più caloroso.