X


L’Eredità verso un record: per Flavio Insinna arriva una puntata storica

Scritto da , il Febbraio 23, 2023 , in Programmi Tv
foto Flavio Insinna 2 dicembre

Arriva la puntata numero 5.000 per il quiz del preserale di Rai1 condotto da Flavio Insinna

Si avvicina una data molto importante per L’Eredità, che sabato prossimo, 25 febbraio, stando a quanto ha annunciato oggi Davide Maggio, taglierà un traguardo storico, ossia quello delle 5.000 puntate! Un record quasi ineguagliabile nella storia della televisione, per questo seguitissimo programma iniziato nella calda estate del 2002 con la conduzione di Amadeus, che peraltro proprio conducendo il quiz ha conosciuto colei che è poi diventata sua moglie nonché madre di suo figlio, ovvero Giovanna Civitillo. Chissà, quindi, se Flavio Insinna sabato spegnerà simbolicamente le candeline, affiancato dai due prof, per festeggiare, appunto, l’importantissimo traguado che il programma si prepara a tagliare.

Da Amadeus a Flavio Insinna, passando per Carlo Conti e Fabrizio Frizzi: tutti i conduttori del quiz

Amadeus è stato il padrone di casa de L’Eredità per cinque anni, fino al 2006, anno in cui ad ereditare la conduzione è stato il collega Carlo Conti, rimasto a fare gli onori di casa in trasmissione fino al 2014; è stata poi la volta dell’indimenticato Fabrizio Frizzi, scomparso purtroppo prematuramente nel 2018, pochi giorni dopo aver registrato le sue ultime puntate, venendo sostituito, fino a fine stagione, da Conti, tornato quindi alla conduzione dopo alcuni anni di assenza; dalla stagione successiva, quindi da settembre 2018, è stata infine la volta di Flavio Insinna (che qualche giorno fa ha parlato di una difficoltà), che conduce con successo il quiz ormai da cinque anni, ottenendo sempre grandi ascolti. Non solo nel preserale ma anche in prima serata: il programma negli anni ha avuto più volte delle puntate speciali trasmesse in prime time, tutte a scopo benefico, nelle quali si sono sfidati super campioni del passato ma anche personaggi noti del mondo dello spettacolo (le ultime puntate speciali serali sono andate in onda qualche mese fa).

Chi è il campione de L’Eredità che ha vinto di più nel corso di queste 5.000 puntate?

Nell’articolo dedicato al programma di Flavio Insinna, Davide Maggio ha rivelato anche chi è stato il campione de L’Eredità che ha vinto di più nel corso delle 21 edizioni in onda dal 2002 al 2023: trattasi di Guido Gagliardi, che nel 2019, vincendo 5 volte su 26 partecipazioni alla ghigliottina, si è aggiudicato la somma di 316.250€. Massimo Cannoletta, da qualche stagione affetto stabile di Oggi è un altro giorno, vanta invece il record di apparizioni, avendo partecipato a ben 51 puntate e vincendo 8 volte, con un montepremi di 280.000€. Infine, Davide Maggio sottolinea che sono stati vinti circa 40milioni di euro in 21 anni di trasmissione, per un totale di 750 ghigliottine andate a buon fine e circa 25mila concorrenti partecipanti.