Ascolti The Voice Senior, serata anomala: Antonella e l’addio a Costanzo
The Voice Senior, com’è andata la puntata di ieri sera? Gli ascolti del 24 febbraio
Serata particolare quella di ieri, venerdì 24 febbraio 2023, con i palinsesti che hanno subìto qualche modifica per via della morte di Maurizio Costanzo, della quale si è appreso attorno a metà giornata. Per l’addio improvviso al grande giornalista e conduttore, Antonella Clerici ha aperto l’anteprima del suo show visibilmente commossa, spendendo nei confronti di Maurizio bellissime parole e mandando un abbraccio a distanza a Maria De Filippi e agli altri familiari. “Lo spettacolo deve continuare, avrebbe detto Maurizio” ha specificato subito dopo, motivo per il quale la trasmissione si è svolta regolarmente, mentre su Canale5 è stata cancellata la fiction Buongiorno Mamma 2 e sostituita da uno speciale dedicato proprio a Costanzo. Vediamo come sono andati, in ascolti, entrambi i programmi.
Ascolti tv ieri sera: il talent condotto da Antonella Clerici e lo speciale di Matrix
Canale5 ha cambiato la programmazione per via della morte di Maurizio Costanzo, come suddetto, dedicando uno speciale interamente a lui: è andata quindi in onda una puntata particolare di Matrix prodotta in collaborazione con il TG5. Su Rete4, invece, è saltato Quarto Grado e al suo posto è stato trasmesso un film. Vediamo, nel terzo paragrafo, gli ascolti di The Voice Senior (come suddetto aperto da una commossa Antonella Clerici) e delle trasmissioni di tutte le altre reti. Ricordiamo, prima di vedere i dati auditel, che quella di ieri sera è stata la prima puntata del talent di Rai1 non dedicata alle blind auditions, finite venerdì scorso: ora la gara entra nel vivo e si va verso la finale.
The Voice Senior e tutti i programmi della serata di ieri: ecco gli ascolti del 24 febbraio
Di seguito, i dati auditel del programma di Antonella Clerici e di tutte le altre trasmissioni della prima serata di ieri. Sono stati 3milioni 897mila i telespettatori che hanno seguito lo show di Rai1, con uno share del 25.21%, mentre il programma di Canale5, intitolato Speciale Matrix Costanzo-L’uomo che ha cambiato la tv, ha avuto un pubblico di circa 2milioni di telespettatori, share di quasi il 13%. Poco più del 4% di share per i telefilm della serie NCIS su Rai2, mentre sul terzo canale L’arte della guerra ha avuto 244mila telespettatori, share dell’1.35%. Infine, su Rete4 il film The Bodyguard-Guardia del corpo ha registrato 872mila telespettatori e il 5.36% di share, mentre su Italia1 per la pellicola Paddington circa mezzo milione di telespettatori e il 3% di share.