X


Ascolti Sanremo, prima serata: share più alto del 2022, superato il 60%

Scritto da , il Febbraio 8, 2023 , in Ascolti Tv
foto Morandi Ferragni e Amadeus

Gli ascolti della serata inaugurale del festival, con Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni

Sono stati 10milioni 757mila i telespettatori che hanno seguito la prima serata di Sanremo 2023, con uno share del 62.4%, come scopriamo da Davide Maggio: trattasi dell’ascolto medio dell’intera serata. Vediamo, ora, la divisione per spazi. L’anteprima ha avuto 13milioni 104mila telespettatori con il 51.18% di share; la prima parte 14milioni 170mila spettatori con uno share del 61.68%, mentre la seconda parte è stata seguita da 6milioni 271mila telespettatori, share del 64.83%. La prima puntata dell’edizione dell’anno scorso, andata in onda martedì 1 febbraio, nell’anteprima è stata vista da 12milioni 234mila telespettatori con uno share del 44.18%, nella prima parte da 13milioni 805mila spettatori con il 54.51% di share e nella seconda parte da 6milioni 412mila telespettatori con uno share del 55.42%: la media della serata è stata di 10milioni 911mila telespettatori, share del 54.7%.

Marco Mengoni al primo posto, Anna Oxa ultima nella classifica della serata iniziale del Festival di Sanremo 2023

Ascolti a parte, nella serata di ieri a Sanremo si sono esibiti 14 dei 28 cantanti in gara, e al termine della puntata è stata resa nota la prima classifica provvisoria, con Marco Mengoni in vetta, seguito da Elodia e dai Coma_Cose; fuori dal podio provvisorio Ultimo, che si è piazzato al quarto posto, seguito da Leo Gassmann; ultima posizione, invece, per Anna Oxa, nonostante nei giorni scorsi si sia parlato del suo brano come uno dei più belli del festival.
Questa sera toccherà ovviamente agli altri 14 cantanti esibirsi e, solo una volta scoperta la classifica provvisoria della seconda serata, si potrà avere l’ordine generale, quindi la classifica di tutti i 28 artisti, che fino a sabato, comunque, cambierà più volte, quindi anche i cantanti che sono agli ultimi posti possono risalire e aspirare, se non alla vittoria, almeno al podio o quasi.

Sanremo 2023: Roberto Benigni ha aperto la prima serata, ospite Sergio Mattarella

Si è aperta con Roberto Benigni la prima puntata del 73° Festival della canzone italiana, che ha intrattenuto i telespettatori prima ancora che la gara iniziasse. Non è mancato, prima dell’arrivo dell’attore sul palco, un momento di grande commozione, con Amadeus e Gianni Morandi che hanno chiesto agli spettatori in sala di osservare alcuni istanti di silenzio in memoria delle vittime del terribile terremoto che ha devastato la Turchia e la Siria. Ospite speciale, per la prima volta nella storia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha seguito lo spettacolo da uno dei balconcini accanto al palco.