X


Rita Dalla Chiesa, pelle d’oca a La vita in diretta: “Ho sentito mia madre”

Scritto da , il Gennaio 9, 2023 , in Personaggi Tv
foto Rita Dalla Chiesa 9 gennaio

Rita Dalla Chiesa e la fiction Il nostro generale: “Ho sentito mia madre vicina grazie all’attrice”

E’ stata ospite di Alberto Matano nella puntata de La vita in diretta andata in onda oggi, lunedì 9 gennaio 2023, in vista del debutto della serie tv Il nostro generale, la cui prima delle quattro puntate andrà in onda stasera su Rai1, Rita Dalla Chiesa. Intervenendo negli ultimi minuti della trasmissione, Rita ha definito “straordinaria” l’interpretazione di suo padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che nella fiction è impersonato da Sergio Castellitto, spendendo bellissime parole anche nei confronti di Teresa Saponangelo, l’attrice che interpreta sua mamma: “Me l’ha fatta sentire vicina” ha confessato, confermando anche quanto già detto in questi giorni, cioè che con questa serie tv è come se le fosse stato restituito un pezzo di vita.

“Mia mamma morta prima di mio papà”, il ricordo della conduttrice ai microfoni de La vita in diretta

“Mia madre se n’è andata prima che morisse mio padre” ha ricordato inoltre Rita Dalla Chiesa nel programma di Alberto Matano, continuando:

L’interpretazione di Teresa Saponangelo mi ha fatto tornare vicina mia mamma. Non so come spiegarlo: è stato per i colori mediterranei e la sua accoglienza nei modi. E’ stata veramente molto brava!

“Sono molto felice che abbiano realizzato questa fiction perchè il nostro obiettivo è quello di arrivare nelle scuole. Purtroppo i libri di storia si fermano alla Seconda Guerra Mondiale o poco dopo, ma bisogna far conoscere anche l’epoca del terrorismo” ha dichiarato successivamente, sottolineando che è importante far conoscere ai ragazzi gli anni bui del terrorismo. La presentazione della serie tv è avvenuta, come Matano ha spiegato, questa mattina, e tra i partecipanti c’è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma anche Rita, la sorella e il fratello (che ha rilasciato un’intervista rivelando com’era davvero suo padre).

La vita in diretta: “Ansia e tensione prima della morte di mio padre” rivela Rita Dalla Chiesa

“Abbiamo vissuto anni di ansia e tensione. Avevamo paura, dovevamo guardarci sempre intorno, stare attenti a chiunque si avvicinasse a noi, tenere d’occhio lo specchietto retrovisore dell’auto, vedere se qualcuno ci stava seguendo. Nostro padre ci dava tanti consigli, ci diceva che se qualcuno ci seguiva per più di due isolati, dovevamo andare subito alla caserma dei carabinieri più vicina” è stato il racconto che l’ex conduttrice di Forum ha fatto oggi a La vita in diretta. E ora non resta che aspettare la prima puntata de Il nostro generale, che vedremo a partire dalle 21.20 su Rai1.