Retroscena su La vita in diretta: “Succede da quando c’è Alberto Matano”
“Ecco cosa accade da quando il giornalista conduce da solo”, la rivelazione di Giancarlo De Andreis
Trafiletto dal titolo “Inarrestabile Matano” pubblicato sulle pagine del numero di DiPiùTV uscito in tutte le edicole martedì della settimana scorsa, nel quale il giornalista e autore televisivo Giancarlo De Andreis, nella sua tradizionale rubrica chiamata “La TV vista da internet”, ha messo in evidenza il grande successo d’ascolti che La vita in diretta sta riscuotendo ormai da diverse stagioni, esattamente da quando la conduzione è affidata ad Alberto Matano in solitaria. “Si conferma un programma di successo la trasmissione del pomeriggio di Rai1. Da quando Alberto si trova da solo al comando, incolla davanti alla televisione più di 2 milioni di telespettatori, con uno share ampiamente sopra il 20%” sono state le parole di De Andreis, in uno spazio della rivista nel quale ha sottolineato anche i grandi risultati di altre trasmissioni sia della Rai che di Mediaset, come Storie Italiane, Bar Stella, Il cantante mascherato e Mattino Cinque.
“A La vita in diretta grande autorevolezza”, Giancarlo De Andreis tesse le lodi del programma
Continuando il suo trafiletto sulla trasmissione di Alberto Matano, De Andreis su DiPiùTV ha poi posto l’attenzione sul fatto che, senza rinunciare ai suoi argomenti cardine, come la cronaca nera e l’attualità italiana, la trasmissione nelle ultime stagioni ha aperto una finestra sul resto del mondo e nel tempo è riuscita ad acquisire una grande autorevolezza e credibilità.
E’ molto seguito anche lo spazio del tavolo con gli ospiti famosi, che chiude ogni puntata e che ottiene sempre molto risalto sui social, dove circolano le foto dei protagonisti
ha poi concluso. Insomma, senza nulla togliere ai tanti conduttori, giornalisti e non, che hanno guidato il programma nelle precedenti stagioni, il volto del TG1 è riuscito alla grande ad apportare un cambiamento significativo, prendendo le distanze dal competitor Pomeriggio Cinque, che ormai non vince più in ascolti da molto tempo.
Chi condurrà l’edizione estiva del programma quando Alberto Matano andrà in vacanza?
Intanto da qualche settimana si parla in rete delle prime indiscrezioni relative ai palinsesti estivi della Rai del 2023, stagione in cui, come da tradizione, La vita in diretta rimarrà accesa ininterrottamente, ma a fare gli onori di casa saranno ovviamente altri conduttori. Dopo due stagioni di successo che hanno visto la coppia formata da Gianluca Semprini e Roberta Capua fare compagnia ai telespettatori di Rai1 nei pomeriggi dei mesi caldi, per Estate in diretta 2023 si parla di un cambiamento, ma ancora non circolano nomi a riguardo: sicuramente si saprà qualcosa prossimamente.