X


Il Nostro Generale, difficoltà per Sergio Castellitto: “Parte impegnativa”

Scritto da , il Gennaio 5, 2023 , in Serie & Film Tv
Foto Il Nostro Generale Sergio Castellitto

Sergio Castellitto rivela qual è stata la difficoltà più grande: “Certamente l’aspetto più personale”

Dopo un primo rimando, da settembre a gennaio, finalmente la fiction Il Nostro Generale arriva su Rai1 da lunedì 9 gennaio. Quattro puntate che andranno in onda lunedì e martedì 10, e poi anche il 16 e 17 gennaio. A prestare il volto al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è l’attore che dà sempre prova di grandi interpretazioni e che ha rilasciato un’intervista sul quotidiano Il Tempo. Qui quando il giornalista gli chiede quale sia stata la parte più impegnativa lui risponde:

“Certamente l’aspetto più personale del Generale. Non solo in famiglia ma anche nello svolgimento del proprio compito”.

A tal proposito Castellitto anticipa che uno dei punti più importanti della serie è il rapporto tra il Generale e i ragazzi giovanissimi che lui aveva scelto per aiutarlo nella lotta al terrorismo e alle Brigate Rosse.

Come si è preparato l’attore per Il Nostro Generale: “Puntiglioso lavoro di letture e di informazione”

Nonostante vanti una lunghissima e diversificata carriera Sergio Castellitto si è trovato davanti un ruolo non facile. Innanzitutto perché si tratta di una persona realmente esistita e non di un personaggio frutto delle sceneggiature, dunque c’è il peso della responsabilità. Poi va detto che il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è sempre stato molto amato da tutti. Come si è preparato dunque l’attore per il ruolo? Questa la sua risposta:

“Ho realizzato un puntiglioso lavoro di letture e di informazione sul generale. Questa volta ho avuto la fortuna di poter parlare di Dalla Chiesa con la figlia Rita”.

E proprio quest’ultima ha raccontato all’attore alcuni aneddoti sul padre che l’hanno aiutato ad entrare di più nella parte.

Sergio Castellitto entusiasta del progetto: “Emozionante girare nei luoghi reali”

Non è solito vedere l’attore cimentarsi con le fiction e le serie tv ma questa volta Castellitto non ha potuto non fare un’eccezione. E tra le cose che più gli sono rimaste nel cuore delle riprese della fiction Il Nostro Generale ci sono i luoghi in cui si sono svolte. Sul set, svoltosi tra Palermo, Roma e Torino, l’attore dice:

“E’ stato particolarmente emozionante girare nei luoghi reali dove si sono svolti i fatti raccontati. In particolare nella caserma dei Carabinieri Pietro Micca di Torino, nella vera prefettura e nella vera casa di Carlo Alberto Dalla Chiesa”.

Altro punto che ha spinto Castellitto ad accettare il ruolo è il fatto che molte delle nuove generazioni non conoscono la figura di Dalla Chiesa.