Ascolti L’anno che verrà, Capodanno in musica: Amadeus batte Panicucci
Capodanno in tv, ascolti ieri sera sabato 31 dicembre 2022: ha vinto Rai1 con L’anno che verrà
Si è ripetuta ieri sera, 31 dicembre, la tradizionale sfida in ascolti che la sera della vigilia di Capodanno vede schierati, ormai da diverse stagioni, Amadeus sul primo canale della Rai e Federica Panicucci sulla rete ammiraglia Mediaset. Cambio di location per entrambi gli show rispetto allo scorso anno: il programma di Rai1, pur andando in onda dall’Umbria per il secondo anno consecusivo, si è infatti spostato da Terni a Perugia, mentre la trasmissione di Canale5 ha abbandonato Bari per essere trasmessa da Genova. E a vincere in ascolti, come negli anni scorsi, è stato il programma di Amadeus, che ha superato i 5milioni di telespettatori e il 36% di share, mentre la media del competitor è stata di 3milioni di spettatori con il 21% di share, come riportiamo più al dettaglio nel secondo paragrafo.
Amadeus ha stravinto con il suo show di Capodanno: ecco gli ascolti ottenuti da Rai1
Da un articolo pubblicato questa mattina da TvBlog, puntualissimo anche a Capodanno nell’aggiornare i lettori sui dati auditel dei programmi trasmessi in tutte le fascie orarie il giorno precedente, apprendiamo che la media di telespettatori de L’anno che verrà è stata esattamente di 5milioni 32mila e lo share del 36.88%. Segnaliamo, a proposito del programma di Rai1, che la partenza è slittata rispetto all’orario inizialmente previsto, a causa delle modifiche improvvise apportate ieri al palinsesto per via degli speciali del TG1 dedicati alla morte di Papa Ratzinger, dunque il conduttore ha dato il via allo spettacolo alle 21.35 circa terminando un quarto d’ora prima delle 2.00.
Capodanno in musica: i dati auditel ottenuti ieri sera da Canale5 in diretta da Genova
A seguire invece lo show condotto da Federica Panicucci, iniziato e finito prima rispetto a quello di Rai1 (è partito infatti alle 20.50 ed è finito all’1.30), sono stati poco più di 3milioni di telespettatori con uno share del 20.93%.
Rispetto allo scorso anno, il programma di Canale5 è rimasto stabile, mentre quello di Rai1 ha perso circa 1milione e mezzo di spettatori: da un pezzo di Blogo pubblicato l’1 gennaio 2022, relativo ai dati auditel del 31 dicembre 2021, scopriamo infatti che a seguire L’anno che verrà nella scorsa stagione sono stati quasi 6milioni e mezzo di spettatori, con uno share di circa il 33%, mentre Capodanno in musica con la scorsa edizione ha ottenuto circa 3milioni di spettatori ma uno share molto più basso di quello di quest’anno, ossia il 16.7%.