Alberto Matano scosso: “È morta da sola”, il dramma a La vita in diretta
A La vita in diretta una triste storia di solitudine: “Morta in montagna a causa del gelo”
“Adesso raccontiamo una storia molto triste, un dramma della solitudine” ha detto Alberto Matano aprendo uno degli spazi della puntata andata in onda oggi, venerdì 27 gennaio 2023, del suo programma pomeridiano di Rai1.
Questo dramma è stato aggravato dal freddo di questi giorni: una donna che si chiamava Cristiana è morta su una montagna dove viveva. Era un’allevatrice di cani e aveva cinquant’anni
ha aggiunto subito dopo il conduttore, rivelando poi la causa del decesso improvviso della donna, che è stata proprio il gelo. Dunque, annunciando un collegamento dal posto con uno degli inviati, Alberto ha mandato in onda un servizio nel quale una giornalista della trasmissione ha ripercorso la triste storia di Cristiana.
“Morta di freddo con tre cani”, il dramma di Cristiana raccontato a La vita in diretta
Nel servizio, la giornalista del programma condotto da Alberto Matano ha spiegato che la donna è morta congelata assieme a tre dei cani che allevava. Sarebbe stato un infarto ad ucciderla, infarto provocato, appunto, dal freddo, e il suo corpo è stato trovato congelato lungo un sentiero a Badia Tedalda, nell’Aretino, mercoledì scorso, una delle zone che negli ultimi giorni è stata tra le più colpite dal maltempo, con la neve che ha raggiunto anche 1 metro di altezza. Accanto a lei sono state trovate alcune buste della spesa con dentro del cibo per i suoi cani. Cristiana da qualche anno aveva scelto di vivere da sola in un maneggio abbandonato e senza riscaldamento, quindi in condizioni molto difficili, in un luogo dell’Appennino che d’estate è molto frequentato ma che d’inverno è isolato e deserto. Quella per i cani non era solo una passione, ma anche un sostentamento per la donna, che martedì ha preso la corriera per recarsi a San Sepolcro a comprare crocchette per i suoi amici a quattro zampe: dopo quell’uscita, alcuni passanti l’hanno vista salire lungo la strada verso casa ricoperta di neve.
Alberto Matano sconvolto per la tragedia di Cristiana: “Ecco qual è la cosa che fa più male”
Nel servizio la giornalista ha spiegato anche che il sindaco del luogo aveva proposto alla donna una sistemazione migliore, ma lei è voluta rimanere in quel maneggio assieme ai suoi cani. A dare l’allarme è stata la madre, non riuscendo a mettersi in contatto con lei per giorni, e a trovarla sono stati alcuni volontari che hanno perlustrato i sentieri nei boschi della zona in cui viveva. “La cosa che fa più male è che nessuno se n’è accorto per giorni” ha commentato, provato, Alberto Matano alla fine del servizio. Anche qualche giorno fa il conduttore è rimasto molto colpito da una notizia.