X


È morto Terry Hall, leggenda dei The Specials: chi era, com’è successo

Scritto da , il Dicembre 20, 2022 , in Musica
foto terry hall

Addio al cantante e membro dei The Specials: un nuovo lutto scuote il mondo dello spettacolo

Il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento perde un altro dei suoi pezzi pregiati. In questo storico periodo nero è morto Terry Hall, celebre cantante della popolare band ska britannica The Specials si è spento all’età di 63 anni a causa di una malattia che si protraeva ormai da diverso tempo. L’annuncio è stato dato sui social proprio dalla band, suoi compagni di viaggio in anni di avventure insieme. Hall è stato la voce di successi del calibro di Gangsters, Too Much Too Young e soprattutto Ghost Town, che nel 1981 passò tre settimane in vetta alla classifica dei singoli più venduti nel Regno Unito, è deceduto in seguito agli sviluppi della malattia che non gli ha lasciato scampo.

È con enorme tristezza che annunciamo la dipartita, a seguito di una breve malattia, di Terry il nostro fantastico amico, fratello e uno dei cantanti e cantautori e paroliere più brillanti che questo paese abbia mai prodotto

I compagni ricordano Terry Hall

Il celebre cantante Terry Hall, scomparso nelle scorse ore in seguito a una lunga battaglia, è stato poi ricordato ulteriormente nella nota lasciata scritta dalla sua band, che si è espressa così riguardo al suo valore non solo artistico, ma anche umano: “Terry era un marito e un padre meraviglioso e una delle anime più gentili, divertenti e genuine – hanno proseguito gli artisti nel comunicato –. La sua musica e le sue performance racchiudevano l’essenza stessa della vita… la gioia, il dolore, l’umorismo, la lotta per la giustizia, ma soprattutto l’amore”.

Chi era l’artista

Terry Hall era nato nel 1959 a Coventry, una città inglese nei pressi di Birmingham. La sua è stata un’adolescenza complessa, soprattutto a causa di una storia di abusi sessuali che lo hanno riguardato purtroppo molto da vicino. Alla fine degli anni Settanta si unì agli Squad, appena prima che, nel 1979 Jerry Dammers, tastierista e principale compositore della band The Specials, lo notasse fino a portarlo nella scuderia come frontman del gruppo.