Francesca Fialdini all’Eurovision Junior: con lei due grandi stelle della tv
Domenica pomeriggio la finale dello Junior Eurovision Song Contest: novità per la diretta su Rai1
E’ tutto pronto per il gran finale della versione “Junior” dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà domani pomeriggio in Armenia e che Rai1 trasmetterà in diretta a partire dalle 15.50, con Francesca Fialdini che farà gli onori di casa affiancata dal giornalista Mario Acampa, che il pubblico del primo canale della Rai conosce perchè è tra gli inviati di Storie Italiane. E qualche ora fa, con un articolo dedicato alla manifestazione canora, TvBlog, da sempre molto informato sui dietro le quinte di tutti i programmi televisivi, ha annunciato che con la conduttrice di Da noi a ruota libera e il collega saranno presenti due grandi donne della televisione italiana, che commenteranno con loro le esibizioni: trattasi di un’ex “Signorina Buonasera” e di una cantante che ha vinto l’ESC, i cui nomi li riveliamo nel secondo paragrafo.
Ecco chi affiancherà Francesca Fialdini e Mario Acampa nel commentare la finale dell’ESC Junior
L’ex Signorina Buonasera è Rosanna Vaudetti, mentre la cantante che ha vinto l’Eurovision Song Contest per l’Italia è Gigliola Cinquetti, che è stata peraltro la prima vincitrice italiana. Dunque Rosanna e Gigliola, come annunciato da Blogo, saranno con Francesca Fialdini e Mario Acampa in diretta su Rai1 domani dalle 15.50 per commentare la finale che, come suddetto, si svolger in Armenia e vedrà l’Italia rappresentata da Chanel Dilecta con il brano dal titolo “Bla bla bla”.
Non solo la Cinquetti: anche la Vaudetti è legata in qualche modo all’evento che in passato era definito Eurofestival, dato che ne ha curato per anni la telecronaca su Rai2 il sabato in seconda serata, ma ha anche condotto uno show legato alla manifestazione, programma che tutti sicuramente ricordano: trattasi di Giochi senza frontiere. Ovviamente Francesca, Mario, Rosanna e Gigliola non saranno presso l’Arena Demircian di Erevan, in Armenia, bensì in uno studio Rai di Roma.
L’Eurovision Song Contest e l’Italia: ecco la storia della cantante che affiancherà Francesca Fialdini
Per quanto riguarda Gigliola Cinquetti, ricordiamo che grazie alla sua vittoria del 1964 con “Non ho l’età”, nel 1991 ha affiancato alla conduzione Toto Cutugno, vincitore nell’edizione del 1990: all’ESC del ’91, infatti, la Rai ha voluto alla conduzione i due vincitori italiani, appunto Cutugno che aveva trionfato l’anno precedente, e la Cinquetti vincitrice nel 1965. Anche per questo motivo Gigliola a maggio scorso è stata super ospite la sera della finale sul palco dell’edizione 2022 che si è svolta a Torino. E dell’ESC Junior ieri ha parlato anche Antonella Clerici.