X


Eleonora Daniele con gli occhi pieni di lacrime: “Fatto un percorso faticoso”

Scritto da , il Dicembre 14, 2022 , in Personaggi Tv
foto Eleonora Daniele diretta 14 dicembre

La conduttrice di Storie Italiane ospita una bambina malata: “Percorso lungo e faticoso il suo”

Non è mancato neanche nella puntata di Storie Italiane andata in onda oggi, mercoledì 14 dicembre 2022, uno spazio dedicato a Telethon, maratona che i programmi della Rai stanno portando avanti ormai dal fine settimana scorso. Nello spazio di oggi, Eleonora Daniele ha raccontato la storia di Angela, una bambina arrivata in studio con i genitori, famiglia sulla quale ha premesso: “Hanno affrontato un percorso lungo e faticoso”. Non è riuscita a nascondere le lacrime Eleonora che, rivolgendosi direttamente alla piccola Angela, ha poi detto: “Mi fai commuovere… lo sai che sei bellissima?”. Prima di introdurre l’intervista, invece, ha ringraziato i telespettatori per l’ondata d’affetto arrivata ieri nei confronti di Telethon, il cui numeratore cresce in diretta, minuto dopo minuto, come avviene in tutte le trasmissioni che stanno seguendo la campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca per la cura delle malattie genetiche rare, delle quali sono affetti purtroppo tanti bambini.

“Quattro anni per avere la diagnosi”, il racconto della mamma della bambina a Storie Italiane

“Per avere la diagnosi della malattia di Angela ci sono voluto quattro anni. Alla fine, però, ha potuto iniziare le cure” ha dichiarato la mamma della bambina ai microfoni della trasmissione condotta da Eleonora Daniele, dove ha spiegato che la malattia della quale soffre la piccola, impedisce al glucosio di arrivare al cervello, motivo per il quale il cervello non riesce ad avere il suo normale sviluppo e ciò causa diversi problemi collaterali, come crisi epilettiche, ritardi cognitivi e disturbi dei movimenti. Anche il bambino ospitato ieri, affetto da un’altra malattia genetica rara, ha manifestato fin dai primi anni di età problemi con i movimenti, e per saperne di più sulla sua malattia i genitori hanno dovuto portarlo fino in Canada.

“La ricerca Telethon è importantissima”, l’appello del papà della bambina a Storie Italiane

“La ricerca è molto importante, è grazie a Telethon se oggi noi siamo qui e possiamo raccontare la malattia di Angela” sono state invece le parole del papà della bimba. Nel frattempo, come si è visto nel maxischermo dello studio, il contatore ha superato gli 11 milioni e mezzo di euro, vale a dire oltre 4 milioni in più rispetto alla cifra raggiunta nell’appuntamento di ieri. E la padrona di casa Eleonora Daniele più volte, sia oggi che nei giorni scorsi, ha ricordato il numero attraverso il quale si può sostenere la campagna, ossia il 45510.