X


Scontro Barbara d’Urso-Alberto Matano: primo verdetto dopo la pausa di Rai1

Scritto da , il Dicembre 9, 2022 , in Barbara D'Urso
foto d'urso matano

Pomeriggio 5 e la sfida in ascolti con La vita in diretta, tornata dopo la pausa per i Mondiali

Sono tornati a sfidarsi regolarmente ieri, giovedì 8 dicembre 2022, Alberto Matano e Barbara d’Urso, dopo lo stop di una settimana e mezza che ha visto il giornalista di Rai1 fermarsi per via delle partite dei Mondiali di calcio del Qatar che hanno occupato il palinsesto nella seconda parte del pomeriggio. In realtà il rotocalco pomeridiano del primo canale della Rai è tornato in onda l’altro ieri, ma con una puntata molto breve per via dell’inaugurazione della stagione del Teatro alla Scala di Milano, motivo per il quale la sovrapposizione con il competitor non c’è stata, dato che la diretta è finita proprio nell’orario in cui è partita invece quella della trasmissione di Canale5. Come sono andati, quindi, gli ascolti ora che lo scontro tra i due programmi è tornato regolare?

Alberto Matano torna e vince subito: è sempre sua la leadership degli ascolti del pomeriggio

Da un articolo pubblicato qualche ora fa da TvBlog, dedicato agli ascolti di ieri di tutti i programmi andati in onda nella giornata di giovedì 8 dicembre nelle varie fasce orarie e su tutte le reti tv, scopriamo che tra Pomeriggio Cinque e La vita in diretta ad avere la meglio in termini di dati auditel è stato il programma di Rai1, che nella presentazione ha avuto una media di 1milione 793mila telespettatori con il 15.52% di share, mentre nel blocco principale la media di spettatori è stata di 2milioni 238mila e lo share del 17.31%. Per la trasmissione di Barbara d’Urso, invece, 1milione 392mila telespettatori con l’11.66% di share nella presentazione, 1milione 690mila spettatori con il 13.05% di share nel blocco principale e 1milione 781mila telespettatori con uno share del 12.65% nel breve segmento finale denominato “I saluti”.

Gli ascolti che Barbara d’Urso e Alberto Matano hanno ottenuto l’altro ieri, mercoledì 7 dicembre

Vediamo ora, invece, i dati auditel che La vita in diretta e Pomeriggio 5 hanno registrato l’altro ieri, 7 dicembre, quando, come già spiegato, la sovrapposizione in realtà non c’è stata dato che Matano ha chiuso attorno all’orario in cui è partita la d’Urso. Per la presentazione del programma di Rai1 il pubblico è stato di 1milione 691mila telespettatori con il 18.13% di share, mentre nel programma vero e proprio (alla fine del quale Alberto ha salutato la sua ‘nemica’ Lorella Cuccarini) la media di telespettatori è stata di 2milioni 30mila e lo share del 20.15%. Per la trasmissione della rete ammiraglia Mediaset, invece, 1milione 588mila spettatori con il 15.56% di share e 2milioni 245mila telespettatori con il 19.54% tra la prima e la seconda parte.