Unomattina, il dramma dell’ospite di Massimiliano Ossini: “Tumore al cervello”
Lo schermidore Paolo Pizzo ospite di Massimiliano Ossini: “Cancro al cervello all’età di 14 anni”
E’ stato ospite a Unomattina nella puntata andata in onda oggi, mercoledì 9 novembre 2022, Paolo Pizzo, campione di scherma, che il pubblico televisivo conosce per via della sua storia: all’età di quattordici anni, infatti, gli è stato diagnosticato un tumore al cervello, che fortunatamente ha sconfitto, motivo per il quale oggi è tra i testimonial più importanti della campagna a favore della ricerca per sconfiggere questa malattia che, nonostante i passi avanti che la scienza ha fatto negli ultimi anni, causa ancora troppe vittime. Con lui Massimiliano ha aperto lo spazio dedicato all’AIRC, facendo una piccola sfida a colpi di scherma: “Paolo ha vinto di tutto, è stato due volte campione del mondo, medaglia d’argento alle Olimpiadi, campione italiano” sono state le parole pronunciate dal conduttore al momento della presentazione dell’ospite.
Massimiliano Ossini e l’ospitata di Paolo Pizzo: “Quella contro il cancro è una guerra”
“Paolo ha vinto una sfida, una battaglia, anzi quella contro il tumore è una vera e propria guerra ma, per fortuna, pian piano si stanno facendo veramente grandi passi” ha detto inoltre il conduttore di Unomattina, ricordando ai telespettatori il numero attraverso il quale è possibile fare donazioni di 2€ (tramite sms da cellulare) o di 5-10€ (tramite chiamate da rete fissa) a favore dell’Associazione Italiana per la ricerca contro il cancro, che è il 45521.
Ti ringrazio per l’invito, Massimiliano. La mia battaglia più importante io l’ho vinta non sulla pedana, ma nella vita
sono state le toccanti parole di Paolo Pizzo, che ha poi aggiunto: “Ho avuto la fortuna di poter contare sulla ricerca che mi ha coperto le spalle, anche se ancora non lo sapevo”.
“La ricerca mi ha salvato la vita”, la confessione dello schermidore ospite di Massimiliano Ossini
“Quando ho avuto la diagnosi di tumore al cervello avevo solo quattordici anni. Nel momento in cui sono stato male, la ricerca contro il cancro mi ha permesso di affrontare la malattia nella maniera migliore e di venirne fuori” ha dichiarato successivamente Paolo Pizzo ai microfoni di Unomattina, aggiungendo poi, non senza nascondere il sorriso e un po’ di emozione: “La vita mi ha poi permesso di fare grandi cose, sulla pedana mi sono sempre divertito”, concludendo
Anche facendo cose leggere, come praticare scherma, ho capito che nella vita si deve essere preparati ad affrontare tutte le sfide.
Concludendo l’intervento, sia Paolo che Massimiliano hanno quindi ricordato ancora una volta ai telespettatori il numero tramite il quale è possibile fare donazioni, al termine di una diretta che si è aperta con il terremoto delle Marche.