Sanremo 2023, Amadeus annuncia: “Niente super ospiti italiani”, ecco perché
Il conduttore della kermesse annuncia la rivoluzione: cosa cambierà per gli ospiti
A una settimana esatta dall’annuncio dei cantanti in gara a Sanremo 2023 Amadeus inizia a lanciare l’amo in acqua. Si scalda l’attesa ed emergono le prime anticipazioni su quello che sarà il quarto Festival consecutivo guidato dal conduttore di Soliti Ignoti. E la prima grande novità del suo nuovo mandato all’Ariston riguarderà gli ospiti in gara, con il conduttore che ha svelato una anticipazione mirata di fatto a portare in gara i cantanti più famosi. I big della musica italiana se vorranno salire sul palco ligure lo potranno fare esclusivamente in gara. Amadeus ha infatti posto finalmente fine alle ospitate di cantanti italiani sotto i 70 anni:
Ho eliminato la parola super ospite, trovo ingiusto verso l’artista che viene a presentare la sua musica in un clima di grande festa. Artisti come Elisa, Morandi e Ranieri si sono messi in gioco e hanno partecipato. Credo che questo sia il futuro del Festival col ritorno dei Big
le parole del presentatore intervenuto alla Milano Music Week e riportate da DavideMaggio.it.
Amadeus scopre le carte: “Ecco cosa farò quando annuncerò i cantanti”
Il padrone di casa del Festival di Sanremo, che tra pochi giorni rivelerà i nomi dei cantanti in gara per questo suo quarto mandato al timone della kermesse, ha poi lanciato una piccola frecciatina ai big che ancora faticano a concorrere all’Ariston. Sempre nel corso della Milano Music Week il conduttore ha alzato il velo su quello che sarà il grande annuncio al TG1: “Quando annuncerò la lista dei cantanti dirò: ‘loro sono i miei super ospiti’. Quando arrivai al Festival mi ritrovai con 50 super ospiti e 10 cantanti in gara”. Grande attesa per scoprire il cast, al quale è stata avvicinata anche Mina.
I nomi dei finalisti di Sanremo Giovani
Intanto nelle scorse ore sono stati resi noti i nomi dei cantanti che si contenderanno gli ultimi posti a Sanremo 2023 nella competizione dedicata ai giovani. Questa la lista completa dei dodici finalisti di Sanremo Giovani:
- Fiat 131 con Pupille;
- gIANMARIA con Le città che odi;
- COLLA ZIO con Asfalto
- Giuse The Lizia con Sincera;
- Maninni con Mille Porte;
- Mida con Malditè;
- Noor con Tua Amelie;
- OLLY con L’anima balla;
- Romeo & Drill con Giorno di scuola;
- Sethu con Sottoterra;
- Will con Le cose più importanti
- Shari con Sotto Voce
Otto di loro erano già stati scelti, mentre da Area Sanremo sono usciti i nomi di Colla Zio, Fiati 131, Noor, Romeo & Drill. E’ tutto pronto per la serata finale del 16 dicembre, in cui si scoprirà chi di loro guadagnerà un posto in gara all’Ariston con i big.