Pio e Amedeo se ne vergognano ancora adesso: “Non rideva nessuno”
Il duo comico parla di un episodio davvero imbarazzante: “Non abbiamo avuto il coraggio di chiedere i soldi”
Oggi Pio e Amedeo hanno rilasciato una lunga intervista al quotidiano Il Corriere della sera. E in questa circostanza hanno parlato della loro amicizia e del lavoro come mai prima d’ora. Ad un certo punto la giornalista ha voluto sapere se nel corso della loro lunghissima carriera hanno avuto almeno uno spettacolo che non è andato per niente bene. Pio D’Antini ha quindi subito preso la parola, asserendo che 21 anni fa hanno fatto uno spettacolo in un locale in provincia di Benevento che è andato molto male: “Era un buco di locale a Baselice, vicino Benevento la domenica di Pasqua del 2001…” A fornire dettagli ci ha poi pensato l’amico e collega, il quale ha confessato che quello spettacolo è andato talmente male che non sono neppure riusciti a chiedere i soldi:
“Dei 12 avventori in sala, non rideva nessuno…Non abbiamo avuto il coraggio di chiedere i 75 euro…Non c’era neppure il camerino. Ci siamo dovuti cambiare sul terrazzino, sotto la neve….”
Pio e Amedeo non lo nascondono: “In passato abbiamo fatto la fame”
Successivamente la giornalista de Il Corriere della sera ha chiesto al duo comico di parlare della loro gavetta, che a tratti è stata anche molto dura. E Pio, che insieme al suo collega e amico ha fatto il bilancio dell’ultima edizione di Emigratis andata in onda su Canale 5 non lasciandosi sfuggire l’opportunità di lanciare una frecciatina ai criticoni, ha confessato che dopo essere arrivati a Milano le cose non sono andate sempre bene, anzi:
“A volte abbiamo proprio fatto la fame. Quando lasciammo Telenorba per salire a Milano, andammo a vivere a scrocco da amici e parenti…”
Amedeo Grieco ha quindi dichiarato che in effetti in quel periodo hanno proprio perso la dignità.
I comici lo hanno confessato per la prima volta: “Ecco a chi ci siamo ispirati per i nostri personaggi”
La giornalista del quotidiano Il Corriere della sera ha poi chiesto a Pio e Amedeo a chi si sono ispirati per impersonare i ‘due zoticoni scrocconi’ di Emigratis. E il comico Pio D’Antini, con estrema schiettezza, ha rivelato di aver preso ispirazione da due tifosi del Foggia:
“Li avevamo incontrati sull’autobus…Il nostro cafone è un ignorante tenero che si adatta al mondo come può, ma nasconde una sua dignità, una sua bontà…”
Amedeo Grieco ha inoltre rivelato di aver sempre fatto i forti con i forti e mai con i deboli: “La gente ci vede come due Robin Hood. Rubiamo ai ricchi per dare a ai poveri: noi…”