È sempre mezzogiorno, gaffe di uno chef con Antonella Clerici: “Qui dal 2010”
Piccola gaffe di Ivano Ricchebono nel programma condotto da Antonella Clerici: “Sono entrato qui nel 2010”
Si è parlato di stelle, non in senso astronomico ma in riferimento a quelle che vengono assegnate agli chef, nella puntata di E’ sempre mezzogiorno andata in onda oggi, martedì 8 novembre 2022, dove la padrona di casa ha ospitato, tra gli altri, Katia Maccari, Francesca Marsetti e Ivano Ricchebono. E proprio quest’ultimo ha raccontato di aver ottenuto una stella pochissimo tempo dopo aver iniziato a lavorare, anni fa, con Antonella, che ha commentato: “Io porto fortuna…”. A tale affermazione lo chef ligure ha risposto:
Io sono entrato qua nel mese di ottobre del 2010, e a novembre ho subito preso una stella.
La gaffe è stata proprio questa: dicendo “qua”, il cuoco si è ovviamente riferito alla trasmissione, ma E’ sempre mezzogiorno è in onda solo da un paio d’anni, dunque avrebbe dovuto parlare de La prova del cuoco, che non solo era un format diverso, ma andava in onda da altri studi (veniva prodotta a Roma e non a Milano) ed era realizzata anche da un’altra società.
“Potevi evitare ciò che hai detto”, la battuta dello chef alla conduttrice di E’ sempre mezzogiorno
Un piccolo errore sicuramente perdonabile quello commesso da Ivano Ricchebono, che sicuramente intendeva a livello generale il gruppo di lavoro di Antonella Clerici, che comunque non è lo stesso de La prova del cuoco. “Porto fortuna ma non sono superstiziosa” ha poi asserito scherzosamente la conduttrice parlando con i suoi chef di stelle, con Ivano che le ha risposto: “Prima hai detto che avremmo dovuto brindare alla stella, potevi evitare perchè io non sapevo dove mettere le mani”, riferendosi alle colleghe Francesca Marsetti e Katia Maccari.
Comunque io non posso che dire che porti fortuna
ha poi aggiunto Ricchebono, con Antonella che, tra gli applausi, ha confermato: “Lo so che porto fortuna!”.
Antonella Clerici, battuta con i suoi chef: “Porto fortuna e la gente allegra il ciel l’aiuta”
“Porto davvero fortuna io, perchè la gente allegra il ciel l’aiuta” ha infine concluso la conduttrice di E’ sempre mezzogiorno, non prima di fare un’altra battuta al trio Katia Maccari, Francesca Marsetti e Ivano Ricchebono, dicendo loro: “E’ una punzecchiatura tra chef stellati questa che state facendo?”. A rispondere è stata la Marsetti che ha ricordato: “Conosco Ivano da ben undici anni ormai eh!”. Sempre per la questione stelle degli chef, essendo oggi proprio la giornata dedicata alle stelle che vengono assegnate ai cuochi più bravi, Antonella all’inizio della diretta ha fatto un augurio speciale.