Belve, Francesca Fagnani e gli ospiti: “Ecco cosa faccio se qualcuno mente”
La conduttrice di Belve: “Se qualcuno mente provo a far emergere un aspetto di autenticità”
Le interviste di Francesca Fagnani sono tornate con Belve. Dopo il successo delle passate edizioni la giornalista è tornata su Rai2 con due appuntamenti settimanali, il martedì e il mercoledì in seconda serata. Ha rinunciato all’appuntamento del giovedì quando Che c’è di nuovo, il programma di approfondimento e informazione condotto da Ilaria D’Amico, si protrae fino a mezzanotte. Le interviste della Fagnani fanno sempre discutere perchè le sue domande sono graffianti, chiare, dirette e spesso irriverenti. Gli ospiti fanno parte dello spettacolo, della politica, del costume e della cronaca. Sono disposti a mettersi in gioco. Ma come si comporta la conduttrice quando si accorge che un ospite non è sincero? Ecco la sua risposta sulle pagine del RadiocorriereTv a cui ha rilasciato di recente un’intervista:
“Se reciti, come me ne accorgo io, se ne accorge anche il pubblico a casa. La lucetta rossa non perdona. Provo con la prima, la seconda, la terza domanda a far emergere un aspetto di maggiore autenticità, perché la verità è un concetto un po’ complesso, soprattutto in televisione. Se qualcuno vuole recitare è libero di farlo”.
Francesca Fagnani: “Gli ospiti accettano di raccontarsi da me per far emergere un aspetto inedito di sè”
La giornalista ha dichiarato che Belve è un salto nel buio per le sue ospiti: le sente prima al telefono ma non parlano mai dell’intervista e non concordano le domande. Chi va da lei deve mettersi in gioco al 100%. Ma perché i personaggi della televisione, dello spettacolo, della politica accettano di andare a raccontarsi da Francesca Fagnani che non ha peli sulla lingua e non fa sconti a nessuno? Risponde la conduttrice del programma di seconda serata di Rai2:
“Accettano di venire a Belve perché fa uscire un aspetto inedito interessante e perché ci si diverte”.
Ci sono domande che Francesca Fagnani non farebbe mai ai suoi ospiti? La risposta
La giornalista di Belve confessa che c’è un personaggio che vorrebbe avere in trasmissione e che ancora non ha accettato il suo invito ma non vuole rivelare il nome perché spera che un giorno accetti. Per quanto riguarda le domande da porre agli ospiti dice: “In linea di principio non esistono domande che non farei mai, magari ci sono situazioni delicate in cui le farei con maggiore attenzione oppure potrei decidere di non farle”. L’appuntamento con Belve è il martedì e il mercoledì in seconda serata su Rai1.