X


Storie Italiane, provata in diretta Eleonora Daniele: “C’è chi chiede aiuto”

Scritto da , il Ottobre 27, 2022 , in Personaggi Tv
foto Eleonora Daniele 27 ottobre

“La disabilità psichica è difficile da gestire”, tema delicato affrontato oggi a Storie Italiane

Si è chiusa con uno spazio dedicato alla disabilità psichica la puntata andata in onda oggi, giovedì 27 ottobre 2022, del seguitissimo programma del mattino di Rai1 dove la padrona di casa Eleonora Daniele ha affrontato l’argomento non senza nascondere: “E’ un tipo di disabilità molto difficile da gestire, anche per le istituzioni, ma soprattutto da parte delle famiglie che chiedono aiuto”.

Della disabilità psichica ci siamo occupati spesso in passato, è una disabilità che vi abbiamo mostrato

ha detto inoltre, aggiungendo poi: “Quello che oggi voglio dirvi, però, è che ci sono delle alternative…”.

Eleonora Daniele e il delicatissimo tema della disabilità psichica: “Ecco quali sono le alternative”

“Le alternative di cui parlo sono il lavoro, l’impegno e l’accoglienza” ha detto inoltre la conduttrice di Storie Italiane introducendo lo spazio in questione, continuando: “Esistono tanti centri specializzati e ci sono molte associazioni che aiutano i disabili”. Ha quindi annunciato l’esistenza di un’associazione Onlus che ha definito “veramente di eccellenza”, ossia una cooperativa che si trova a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, anticipando: “Ora vi facciamo vedere il lavoro straordinario che fanno”.

Dobbiamo credere in queste strutture. Affidiamogli degli aiuti e dei fondi, cerchiamo di costruire un percorso per affrontare queste disabilità in modo da poter aiutare le famiglie

ha detto inoltre, mandando quindi in onda un servizio sulla cooperativa in questione.

“Bisogna fare qualcosa, costruire, aiutare”, l’appello di Eleonora Daniele a Storie Italiane

“E’ importante costruire e aiutare chi fa questo tipo di lavoro” ha quindi concluso la conduttrice che, lo ricordiamo, è sempre molto vicina a questi temi.

Quando c’è una ferita e un’angoscia profonda, questa parte di ombra può anche essere prevalente, però se tu illumini sempre di più la parte di luce, quella di ombra scompare. E’ questo che noi facciamo: cercare di far emergere tutta la luce che c’è nelle persone che seguiamo

ha detto nel servizio una delle responsabili della Onlus di San Giorgio a Cremano, alla quale Eleonora Daniele (che anche ieri ha affrontato pagine molto delicate, peraltro spazientendosi per un po’ di chiasso che c’è stato in studio) ha fatto un applauso assieme ai suoi ospiti al termine del servizio, dicendo loro: “Bravi! Bravi davvero e complimenti per quello che fate”. Pochi secondi dopo ha chiuso la trasmissione ringraziando sia gli ospiti che hanno preso parte alla diretta di oggi che il pubblico da casa per l’affetto che dimostra sempre al programma.