Ascolti, vicininissimi Barbara d’Urso Alberto Matano: chi ha vinto ieri?
Pomeriggio anomalo quello di ieri con La vita in diretta in versione ‘short’ ma sempre vincitrice
Non è mancata neanche ieri, martedì 25 ottobre, la tradizionale sfida in ascolti tra La vita in diretta e Pomeriggio Cinque, anche se è stato un pomeriggio anomalo, poiché Alberto Matano con la sua trasmissione è andato in onda in versione ridotta, per via della preghiera di Papa Francesco che Rai1 ha trasmesso per un paio d’ore a metà pomeriggio. E’ quindi interessante scoprire se è cambiato qualcosa, a livello di dati auditel, rispetto a tutti gli altri giorni quando, lo ricordiamo, è sempre la prima rete della Rai a prevalere in termini di risultati. E ieri non è andata diversamente: seppur di poco, ad avere la meglio per numero di telespettatori e share è stato il programma di Rai1 (nel secondo paragrafo riportiamo i dati d’ascolto di entrambe le trasmissioni).
Barbara d’Urso e Alberto Matano, sfida in ascolti: ecco i dati auditel del pomeriggio di ieri
Da un articolo pubblicato questa mattina da TvBlog, relativo ai dati auditel dei programmi andati in onda ieri in ogni fascia oraria e su ciascuna rete, apprendiamo che la puntata breve de La vita in diretta (nel corso della quale il conduttore è apparso sconvolto per una tragedia avvenuta nella sua città) sono stati in media quasi 1milione 600mila telespettatori, per la precisione 1milione 595mila spettatori con uno share del 16.27%. Per Pomeriggio 5 (dove è stata ospite Gegia, la quale ha spento le polemiche su Marco Bellavia) gli spettatori sono stati invece 1milione 477mila e lo share del 16.16%. Molto vicini, quindi, i due programmi.
Anche qualche giorno fa La vita in diretta in formato ridotto ha battuto Pomeriggio Cinque
Ricordiamo che anche la settimana scorsa Alberto Matano un pomeriggio è andato in onda con un’ora di ritardo, quindi con durata della diretta dimezzata, e anche in quel caso è riuscito a prevalere sulla rivale Barbara d’Urso. La stagione, comunque, è iniziata da meno di due mesi e sarà ancora lunga: vedremo come andranno le cose, riuscirà Canale5 a superare Rai1, com’è successo diverse volte negli ultimi anni? Va detto, a questo proposito, che il programma della rete ammiraglia Mediaset ha sempre una durata inferiore rispetto al competitor, e lo share è influenzato anche da questo.