X


Eugenio Scalfari morto oggi: settimana scorsa clamorosa gaffe del Corriere

Scritto da , il Luglio 14, 2022 , in Personaggi Tv
foto eugenio scalfari morto

Morto oggi il noto e stimato giornalista: aveva 98 anni

Brutto giorno oggi per il mondo del giornalismo. Purtroppo è morto Eugenio Scalfari. Aveva 98 anni. Il popolare e stimato giornalista ha fondato il quotidiano La Repubblica e L’Espresso. E’ nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924. Ai tempi della scuola ha avuto tra i suoi compagni di classe Italo Calvino. Ha iniziato la sua carriera da giornalista a Il Mondo e all’Europeo di Arrigo Benedetti. Proprio con quest’ultimo ha fondato il primo magazine di inchiesta in Italia, L’Espresso. Negli ultimi anni ha preferito dedicarsi alla scrittura di libri, tra cui anche la sua autobiografia.

Eugenio Scalfari è morto a 98 anni: la gaffe de Il Corriere della sera fa il giro del web

A proposito della morte del popolare giornalista si ricorda anche una clamorosa gaffe commessa una decina di giorni fa dal popolare quotidiano. Difatti il giornale ha annunciato per sbaglio la morte del giornalista con un post pubblicato su instagram. Ovviamente il suddetto post è stato subito rimosso, ma purtroppo per il quotidiano molti avevano già fatto lo screenshot facendolo diventare virale. Il motivo di questo errore? Forse potrebbe essere stata una semplice svista oppure una programmazione sbagliata.

La morte del giornalista ha colpito tutti: le reazioni dei suoi colleghi

Ovviamente la morte di Eugenio Scalfari ha colpito tutti nel profondo. Difatti sono già stati tanti a riversarsi sui social per fare le più sincere condoglianze alla famiglia del giornalista venuto a mancare all’età di 98 anni. Sono stati tanti anche i colleghi ad esprimere il proprio dolore per la sua improvvisa scomparsa. Tra loro anche Myrta Merlino, che con un post su twitter ha rivelato quanto segue:

“Con la morte del ‘fondatore’, si chiudono tante pagine della nostra storia, della nostra vita, se ne va un secolo di giornalismo. Si chiude il Novecento. Addio Eugenio…”

A fargli eco anche il giornalista Luca Telese, che sempre su twitter ha dichiarato: “Ci ha lasciato un gigante del giornalismo e della storia italiana…L’intervista sulla questione morale a Berlinguer è uno dei gioielli che Eugenio ci ha lasciato…”