X


Claudio Santamaria, fiction L’Ora: “Ho avuto un incontro commovente sul set”

Scritto da , il Giugno 2, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Claudio Santamaria fiction L'Ora

L’Ora-Inchiostro contro piombo: l’attore protagonista svela un retroscena

Mercoledì 8 giugno debutta, in prima serata su Canale 5, la fiction L’Ora che ripercorre la storia del quotidiano siciliano fondato negli anni ’50 dalla famiglia Florio che iniziò a pubblicare inchieste sulla mafia. Claudio Santamaria interpreta Antonio Nicastro, il protagonista ispirato al direttore del quotidiano L’Ora dal 1954 al 1975 Vittorio Nisticò. L’attore romano ha rivelato al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni di aver avuto un incontro molto commovente sul set:

“Ho avuto un incontro fugace ma commovente con Claudio Fava, è bastato uno sguardo, mi ha detto solo ‘Forza’”.

Claudio Fava è il figlio del giornalista Pippo Fava ucciso da Cosa Nostra nel 1984 nonché il presidente della Commissione regionale antimafia in Sicilia. Fava è anche uno degli sceneggiatori della fiction di Canale5. Dopo questo incontro, l’attore ha sentito su di sè la responsabilità di far conoscere ai telespettatori una storia così importante.

Claudio Santamaria interpreta il direttore del famoso quotidiano siciliano: “Ho lavorato sulla sua scorza dura”

L’attore protagonista de L’Ora-Inchiostro contro piombo ha svelato a Verissimo che la storia è molto forte. Come si è preparato per interpretare al meglio questo ruolo?

“Ho fatto molte prove, cercando di lavorare sulla scorza dura di quest’uomo che va al sodo nella comunicazione con i suoi giornalisti”.

Antonio Nicastro è un uomo un po’ ruvido, salta le buone maniere perché mette al centro la notizia e la ricerca della verità senza curarsi delle conseguenze. Il direttore de L’Ora beve sempre latte perché ha l’ulcera e ha un look particolare con cappello e impermeabile.

Francesca Barra, Santamaria dice di lei: “Ho sempre desiderato incontrare una donna come lei”

Momento d’oro per Claudio Santamaria non solo dal punto di vista professionale ma anche per quanto riguarda la sua vita privata: è felicemente sposato con la giornalista Francesca Barra da cui ha avuto la figlia Atena a febbraio. Dice della moglie: “Ho sempre desiderato incontrare una donna come Francesca, mi corrisponde e mi comprende”. E l’attore con tutta la sua famiglia allargata, comodamente seduti sul divano e gustando una bella pizza, vedrà le cinque puntate della nuova fiction di Canale5 L’Ora-Inchiostro contro piombo!