Ricette È sempre mezzogiorno: petto di pollo in porchetta di Michele Farru
È sempre mezzogiorno ricette di oggi, 3 marzo 2022: Michele Farru prepara il petto di pollo in porchetta
Come ogni giorno, dal lunedì al venerdì, anche oggi la puntata di È sempre mezzogiorno ha tenuto compagnia ai telespettatori di Rai1. Piatti sfiziosi, preparati con gran cura, sono stati quelli di oggi, tanto da essere stati nominati come gourmet. Tra questi Michele Farru ha preparato il petto di pollo in porchetta, un piatto unico molto particolare. Più avanti potete trovare nel dettaglio la ricetta del petto di pollo in porchetta con ingredienti e procedimento.
Ricetta del petto di pollo in porchetta: gli ingredienti del piatto preparato da Michele Farru
Dopo la torta senza impasto di Natalia Cattelani, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, tocca a Michele Farru proporre un piatto salato. Per il petto di pollo in porchetta di Michele Farru occorrono: 2 petti di pollo interi, 20 fette di guanciale, 300g di pasta di salsiccia di maiale, 50ml di panna fresca, 1 fetta di pancarrè. Per il fondo di pollame: 1kg di ossa e ritagli di pollo, 1 cipolla bianca, 1 carota, 1 costa di sedano, 100ml di vino bianco, 10g di concentrato di pomodoro, ghiaccio, 2l d’acqua. Per la salsa di pollo: 10g di zucchero di canna, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 2 rametti di timo, 100ml di vino bianco, 1l di fondo di pollame, farina. Infine: 1kg di patate, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, alloro, olio, sale, pepe.
Petto di pollo in porchetta: come preparare la ricetta proposta oggi a È sempre mezzogiorno
Per preparare il petto di pollo in porchetta togliere il budello dalla salsiccia e frullarla con panna e pancarrè. Mettere il guanciale su carta forno, poggiare sopra il petto di pollo e condire con sale, pepe e rosmarino. Sul pollo creare un salsicciotto di ripieno e arrotolare il pollo sul ripieno e poi il guanciale sul salsicciotto di pollo. Chiudere la carta forno a caramella, legare con spago, e infornare a 180° per 20 minuti. Per il fondo: cuocere in pentola cubetti di carota, sedano, cipolla con un filo d’olio. Aggiungere i ritagli di pollo precedentemente tostati in forno a 200°, concentrato di pomodoro, aglio. Sfumare col vino, coprire con ghiaccio e acqua e lasciare cuocere 1 ora. Quando è pronto filtrarlo.
Per la salsa: in un pentolino mettere zucchero, timo, aglio, scalogno, rosmarino, vino, fondo di pollo. Cuocere finché si riduce a metà e filtrare. Per il contorno lessare le patate, pelarle, schiacciarle e condirlo con olio, sale, pepe, rosmarino e aglio. Servire il petto di pollo a fette su purè di patate e sopra guarnire con la salsa.