X


Ricette È sempre mezzogiorno: lo strauben salato di Barbara De Nigris

Scritto da , il Marzo 1, 2022 , in Programmi Tv
Foto Strauben Salato Barbara De Nigris E Sempre Mezzogiorno

Le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno (1 marzo 2022): Barbara De Nigris prepara lo strauben salato

Inizio di puntata oggi a È sempre mezzogiorno in ritardo a causa dello speciale dedicato alla crisi che sta avvenendo tra Ucraina e Russia. Nonostante la diretta partita dopo e il numero minore di piatti preparati non sono comunque mancate ricette sfiziose e gustose per tutti i gusti. Ad aprire la puntata è stata Barbara De Nigris che ha preparato lo strauben salato, una rivisitazione di un classico dolce. Di seguito vediamo dunque come preparare la ricetta dello strauben salato proposta oggi con i relativi ingredienti e il procedimento.

Strauben salato di Barbara De Nigris: gli ingredienti necessari per la ricetta di È sempre mezzogiorno

Dopo le pannocchie di riso di Sergio Barzetti, preparate ieri, oggi a È sempre mezzogiorno è Barbara De Nigris ad occuparsi di un piatto salato. Per la ricetta dello strauben salato occorrono: 3 uova, 150ml di latte, 250g di farina 00, 100ml di birra chiara, mezzo bicchiere di grappa, 50g di formaggio grattugiato, sale, olio per friggere. Per la salsa: 200g di cavolo rosso, 50ml di olio evo, 60g di noci, 40g di formaggio grattugiato, mezzo bicchiere d’acqua, cumino, sale, pepe. Barbara De Nigris ha precisato che per realizzare la versione dolce si può sostituire il formaggio grattugiato con 2 cucchiai di zucchero.

Ricetta dello strauben salato: come preparare il piatto che Barbara De Nigris ha fatto oggi a È sempre mezzogiorno

Per lo strauben salato di Barbara De Nigris iniziare mescolando con una frusta uova, formaggio grattugiato e latte tiepido. Aggiungere farina, birra fredda ed un pizzico di sale. Ottenuta una pastella liscia e omogenea unire la grappa. Intanto preparare la salsa frullando nel mixer: cavolo affettato, olio, noci, formaggio grattugiato, sale, pepe e acqua. Ottenuta una crema aggiungere del cumino. Scaldare l’olio per friggere in padella, mettere l’impasto dentro un imbuto e farlo colare sull’olio riempendo tutto il fondo. Friggere fino a doratura e servire poi con la salsa sopra.