X


Ricetta Detto Fatto di oggi (8 marzo): maritozzi alla panna di Viviana Varese

Scritto da , il Marzo 8, 2022 , in Programmi Tv
foto Detto Fatto ricetta dei maritozzi

Detto Fatto ricetta di oggi (8 marzo), maritozzi alla panna e fragole di Viviana Varese: gli ingredienti

Nella puntata di oggi di Detto Fatto, 8 marzo, si è voluto omaggiare le donne nella giornata a loro dedicata con la ricetta dei maritozzi con la panna proposta dalla nuova chef del programma Viviana Varese partendo dagli ingredienti per preparare questo tripudio di dolcezza e freschezza. Per l’impasto dei maritozzi occorre: 600 g di farina; 190 g di burro; 180 g di latte; 100 g di uova; 40 g di tuorli; 120 g di zucchero, 12 g lievito; 3 g di sale. Per la farcitura dei maritozzi occorre: panna montata; fragole fresche; crema pasticcera. Infine per il coulis di fragole occorre: 300 g di fragole; 160 g di zucchero; 30 g di acqua; 20 g di succo di limone.

Ricetta Detto Fatto di oggi, maritozzi alla panna di Viviana Varese: la preparazione della pasta

La chef Viviana Varese ha spiegato poi come si preparano i maritozzi alla panna ricetta di oggi a Detto Fatto. Innanzitutto in una planetaria unite latte e lievito aggiungendo poi la farina, le uova, il tuorlo, lo zucchero e, quando l’impasto sarà ben incordato aggiungete il sale e il burro. A questo punto trasferite l’impasto su un banco da lavoro e piegatelo su se stesso per fargli acquisire forza e lasciatelo riposare per circa 90 min coperto con una pellicola. Infine ricavate dall’impasto dei panini tutti della stessa dimensione cercando di allungarli per dargli la forma tipica del maritozzo, disponeteli su una placca da forno e lasciateli lievitare fino a quando non avranno raggiunto il doppio della loro dimensione, cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Questa è la ricetta dei maritozzi di oggi a Detto Fatto.

Detto Fatto, ricetta di oggi (8 marzo) di Viviana Varese: preparazione della farcitura dei maritozzi alla panna e fragole

Per preparare la farcitura dei maritozzi alla panna occorre far cuocere in un pentolino gli ingredienti, mescolando fino ad ottenere la consistenza desiderata, lasciate raffreddare la crema e inseritela in una sac a poche. Per preparare il coulis di fragole invece tagliete a cubetti le fragole e fatele cuocere per 20 minuti a fuoco lento insieme allo zucchero, l’acqua e il succo di limone, fate raffreddare e inserite in una sac a poc. A questo punto prendete i maritozzi tagliateli a metà ed inserite la crema pasticcera, uno strato di coulis e la panna montata dorate con delle fragole. Questa è la ricetta di Detto Fatto dei maritozzi con la panna, nei giorni scorsi è stata proposta la ricetta del pancotto alla milanese.