X


Film Una giusta causa stasera su Rai1: trama, storia vera, attrice protagonista

Scritto da , il Marzo 8, 2022 , in Serie & Film Tv
foto film una giusta causa

Una giusta causa: trama del film che andrà in onda oggi, martedì 8 marzo 2022, in prima serata su Rai1

Toccherà al film Una giusta causa fare compagnia ai telespettatori di Rai1 nella serata di oggi, 8 marzo, a partire dalle 21.25, subito dopo un nuovo appuntamento di Soliti Ignoti. Aspettando, quindi, la messa in onda, scopriamo la trama, che riportiamo brevemente di seguito riprendendola dal numero della rivista DiPiùTV uscito in edicola la settimana scorsa.
E’ la fine degli anni Cinquanta. Ruth Bader Ginsburg è tra le nove donne che nel 1956 è stata ammessa al corso di legge dell’Università di Harvard. Nonostante il suo talento, però, tutti gli studi legali la rifiutano semplicemente perchè è una donna…

Trama e curiosità sul film Una giusta causa: chi è l’attrice che interpreta Ruth Bader Ginsburg

Sempre dalla fonte menzionata nel paragrafo precedente scopriamo altri dettagli sulla trama di Una giusta causa. Sostenuta dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon, Ruth apre un processo sul proprio controverso caso di discriminazione di genere. Nonostante il nutrito numeri di oppositori, alla fine riesce ad ottenere la sua vittoria in tribunale, trionfo che diventa a tutti gli effetti un precedente nella storia legale degli Stati Uniti.
L’attrice protagonista del film, che interpreta Ruth Bader Ginsburg, è Felicity Jones, oggi trentottenne.

Storia vera e altre curiosità sul film Una giusta causa che vedremo nella prima serata di oggi, 8 marzo

Come anticipato nel titolo dell’articolo, Una giusta causa narra una storia vera: Ruth Bader Ginsburg è infatti esistita davvero, vivendo dal 1933 al 2020. E’ stata una delle cinque donne ad aver fatto parte della Corte Suprema degli USA. Per gran parte della sua carriera si è occupata proprio dei diritti delle donne, promuovendo l’uguaglianza di genere.