X


È sempre mezzogiorno: tronchetto mimosa per la festa della donna di Potenzano

Scritto da , il Marzo 8, 2022 , in Programmi Tv
foto tronchetto mimosa

Dolce È sempre mezzogiorno: tronchetto mimosa, ricetta per la festa della donna

Per festeggiare l’8 marzo, Fabio Potenzano ha realizzato a È sempre mezzogiorno il tronchetto mimosa. Il cuoco ha voluto realizzare un dolce con una base di pan di Spagna e una crema pasticcera golosissima. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti del tronchetto mimosa e la preparazione del dolce di Fabio Potenzano.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 8 marzo: ingredienti tronchetto mimosa

Dopo i tartufi alle nocciole di ieri, oggi Fabio Potenzano ha presentato il tronchetto mimosa. Gli ingredienti per la base del dolce sono: 120 grammi di farina di mandorle, 120 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di uova, 70 grammi di tuorli, 220 grammi di albumi, 80 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di farina, 50 grammi di burro. Per la crema del tronchetto mimosa gli ingredienti sono: 500 millilitri di latte, 120 grammi di tuorli, 150 grammi di zucchero semolato, 45 grammi di amido di mais, 8 grammi di gelatina in fogli, vaniglia, scorza di limone, 625 grammi di panna e un pizzico di sale. Per la bagna occorrono: 150 millilitri di acqua, 45 grammi di zucchero e 40 millilitri di liquore rosolio.

Tronchetto mimosa di È sempre mezzogiorno: preparazione dolce di Fabio Potenzano

Per preparare il tronchetto mimosa pensato per la festa dell’8 marzo da Fabio Potenzano, iniziare dal pan di Spagna. Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato. In una ciotola a parte unire la farina di mandorle con i tuorli, le uova intere e lo zucchero a velo. Aggiungere gli albumi e poi la farina setacciata. Unire infine il burro fuso. Versare la base del tronchetto mimosa su una teglia con carta forno e cuocere a 190° per 10 minuti. Lasciare poi raffreddare. Intanto preparare la crema del dolce di È sempre mezzogiorno. In una pentola scaldare il latte con la scorza di limone e in una ciotola a parte lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere l’amido, la vaniglia e la scorza di limone. Versare il latte caldo e riportare sul fuoco ad addensare. Aggiungere la gelatina, precedentemente reidratata in acqua fredda, e lasciare raffreddare in frigorifero. Aggiungere poi alla crema la panna montata. Per preparare la bagna del tronchetto mimosa di Fabio Potenzano bollire l’acqua con lo zucchero e poi lasciare intiepidire e aggiungere il liquore. Comporre il dolce: bagnare la base biscotto, versare sopra la crema e arrotolare. Chiudere a caramella il rotolo con la pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigorifero e poi ricoprire con la crema e decorare con il pan di Spagna a dadini.