X


È sempre mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino: l’abbraccio di pane

Scritto da , il Marzo 7, 2022 , in Programmi Tv
Foto Abbraccio Di Pane Fulvio Marino E Sempre Mezzogiorno

Ricette di È sempre mezzogiorno di oggi, 7 marzo 2022: Fulvio Marino prepara l’abbraccio di pane

Nuova settimana e nuova puntata di È sempre mezzogiorno oggi, con un’atmosfera molto particolare. I fatti dell’Ucraina, infatti, continuano a sconvolgere tutti. Per questo gli chef della trasmissione si sono presentati con una grande spilla ciascuno raffigurante la bandiera della pace. Anche le ricette di oggi sono state spesso a tema di abbraccio e solidarietà. In particolare Fulvio Marino ha preparato l’abbraccio di pane, con le due farine più rappresentative della Russia e dell’Ucraina. Di seguito vediamo dunque la ricetta dell’abbraccio di pane con gli ingredienti necessari e il procedimento.

L’abbraccio di pane di Fulvio Marino: quali ingredienti servono per la ricetta di È sempre mezzogiorno

Dopo i tartufi alle nocciole di Guido Castagna, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, tocca a Fulvio Marino occuparsi di una preparazione salata. Per la ricetta dell’abbraccio di pane occorrono due impasti. Per l’impasto bianco servono: 1kg di farina 0, 500g di acqua tiepida, 150g di lievito madre (o 8g di lievito di birra), 20g di sale, 30g di olio. Per l’impasto scuro: 500g di farina 0, 500g di segale integrale, 500g di acqua tiepida, 100g di lievito madre, 50g di malto, 20g di sale, 30g di olio. Per guarnire 200g di strutto.

Fulvio Marino ha preparato l’abbraccio di pane a È sempre mezzogiorno: il procedimento

Per l’abbraccio di pane di Fulvio Marino iniziare dall’impasto bianco impastando farina e quasi tutta l’acqua tiepida a 30°. Aggiungere il lievito e dopo un po’ la restante acqua e il sale. Infine unire l’olio. Mettere a lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Per l’impasto nero impastare le due farine con quasi tutta l’acqua. Aggiungere il lievito, il malto e impastare. Poi aggiungere il sale e la restante acqua e dopo un po’ l’olio. Mettere a lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Tagliare in due l’impasto bianco. Prendere una metà e fare una sola piega. Prendere l’impasto nero, tagliarlo in due e stendere con le mani una delle due metà. Metterli entrambi a riposare su placca coperti con carta forno.

Stendere i due impasti col mattarello formando due rettangoli. Spalmare lo strutto sopra l’impasto bianco e mettere sopra quello nero. Spalmare lo strutto su quello nero e arrotolare sul lato lungo. Ottenuto un filone tagliarlo a metà per il lungo. Ottenuti due filoncini unirli come una treccia a due. Mettere in uno stampo da plumcake 30×12. Lasciare lievitare un paio d’ore a temperatura ambiente, deve raddoppiare di volume. Infornare a 240° per 20 minuti e poi a 200° per 30 minuti.