X


È sempre mezzogiorno, ricetta di Fulvio Marino oggi: le nuvole dolci

Scritto da , il Marzo 15, 2022 , in Programmi Tv
Foto Nuvole Dolci Fulvio Marino E Sempre Mezzogiorno

Le ricette di È sempre mezzogiorno di oggi 15 marzo 2022: Fulvio Marino prepara le nuvole dolci

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno come sempre all’insegna di gustosi piatti, giochi telefonici e tanti momenti di spensieratezza ma anche di riflessione. Ben due ricette dolci oggi a È sempre mezzogiorno, preparate da Barbara De Nigris e da Fulvio Marino. In particolare mentre Fulvio Marino ha preparato le nuvole dolci, Barbara De Nigris ha proposto i canederli al cioccolato. Di seguito vediamo dunque la ricetta delle nuvole dolci con gli ingredienti necessari e il procedimento da fare.

Le nuvole dolci di Fulvio Marino: quali ingredienti servono per la ricetta di È sempre mezzogiorno

Dopo i canederli al cioccolato di Barbara De Nigris, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, anche Fulvio Marino ha proposto una preparazione dolce. In particolare si tratta delle nuvole dolci, un soffice lievitato farcito poi in maniera gustosa o con qualsiasi alternativa si preferisce. Per l’impasto della ricetta occorrono: 500g di farina 0, 150g di zucchero, 10g di sale, 8g di lievito di birra, 120g di uova, 150ml di latte, 130g di burro, scorza di limone. Invece per farcire e guarnire servono: ricotta, panna montata e zucchero a velo.

Fulvio Marino ha preparato le nuvole dolci: ecco il procedimento

Per le nuvole dolci di Fulvio Marino iniziare impastando farina, lievito sbriciolato e uova fredde sbattute. Aggiungere lo zucchero e la maggior parte del latte freddo. Dopo qualche minuto unire sale e restante latte. Alla fine aggiungere il burro morbido poco per volta e, quando è ben assorbito, la scorza di limone grattugiata. Ottenuto un impasto omogeneo metterlo 8 ore in frigorifero a lievitare. Poi tagliare dei pezzi d’impasto da circa 30-40g, adagiare le palline su carta forno e lasciare lievitare coperte da pellicola fino al raddoppio. Infornare a 190° per 12 minuti. Preparare una crema fatta di panna montata, mascarpone e zucchero a velo. Sfornare le nuvole, farle affreddare qualche minuto e farcirle con la sac à poche e metterle 15 minuti in frigo. Trascorso il tempo spennellarle con una glassa composta da pari peso di zucchero e acqua e spolverizzare con zucchero a velo.