È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: fagottini di mele di Barbara De Nigris
Barbara De Nigris ha preparato i fagottini di mele con salsa ai frutti rossi oggi a È sempre mezzogiorno
Direttamente dalle montagne Barbara De Nigris ha deliziato i telespettatori di È sempre mezzogiorno con un altra delle sue ricette dolci a base di frutta. Si tratta dei fagottini di mele con salsa ai frutti rossi, accompagnati inoltre da una mousse a base di yogurt greco. Insomma, un dolce salutare ma molto gustoso, come sempre. Di seguito vediamo tutti gli ingredienti necessari per preparare il dolce e il procedimento da seguire.
Quali ingredienti servono per i fagottini di mele con salsa ai frutti rossi di Barbara De Nigris
Dopo i casgiaddini di ricotta di Michele Farru, preparati ieri, oggi a È sempre mezzogiorno ci pensa Barbara De Nigris a proporre un bel dolce. Per la ricetta dei fagottini di mele occorrono, per la base: 200g di farina 00, 100g di burro, 1 uovo, 40ml di vino bianco, 10g di lievito per dolci, sale. Per il ripieno: 3 mele golden, 50g di zucchero, 40ml di vino bianco, cannella, 150g di confettura di albicocche. Per la salsa ai frutti rossi: 150g di fragole, 100g di lamponi, 50g di more, 50g di mirtilli, aceto bianco, 30g di zucchero. Per la mousse: yogurt greco, panna e colla di pesce.
Come preparare la ricetta dolce di Barbara De Nigris
Per i fagottini di mele preparati a È sempre mezzogiorno iniziare dal ripieno. In una padella cuocere le mele a cubetti con zucchero, vino e cannella, coperte per 5 minuti. Togliere il coperchio, cuocere altri 5 minuti e lasciare raffreddare. Per la salsa ai frutti rossi: in una pentola cuocere i frutti rossi a pezzettini con zucchero, mescolando fin quando si sciolgono. Spegnere, aggiungere l’aceto, lasciare raffreddare. Per la pasta preparare la farina a fontana col lievito, al centro mettere burro morbido a pezzi e l’uovo sbattuto col vino. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e lasciare mezz’ora a riposo. Stendere la pasta sottile, ritagliare un grande rettangolo e poi 4 quadrati 15×15. Su ogni quadrato mettere della confettura, delle mele e chiudere a fagottino. Spolverare con zucchero. Infornare a 180° per 20 minuti. Servire i fagottini con accanto salsa e mousse spolverizzando con zucchero a velo.