X


È sempre mezzogiorno, biscotti di ciambella romagnola: dolce di zia Cri

Scritto da , il Marzo 14, 2022 , in Programmi Tv
foto biscotti ciambella romagnola

Ricette È sempre mezzogiorno: biscotti di ciambella romagnola, dolce da colazione di oggi

Si è chiusa con un dolce di casa strepitoso la puntata del lunedì di È sempre mezzogiorno. A dare il via alla settimana nel programma condotto da Antonella Clerici è stata la ricetta dei biscotti di ciambella romagnola. Si tratta di frollini rustici accompagnati da una crema al cappuccino. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del dolce di zia Cri.

Dolci È sempre mezzogiorno: ingredienti biscotti di ciambella romagnola di zia Cri

Dopo la torta paradiso di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno, oggi zia Cri ha realizzato i biscotti di ciambella romagnola. Gli ingredienti del dolce sono: 500 grammi di farina 00, 250 grammi di zucchero, 3 uova, 80 grammi di burro, 30 grammi di strutto, 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, latte e zucchero semolato. Per la crema dei biscotti di ciambella romagnola gli ingredienti sono: 200 grammi di mascarpone, 80 millilitri di caffè espresso, 30 grammi di zucchero a velo, 200 millilitri di panna semi montata e cacao amaro

Preparazione biscotti di ciambella romagnola: dolce del 14 marzo di È sempre mezzogiorno

Per realizzare i biscotti di ciambella romagnola sul piano da lavoro versare la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Rompere all’interno della fontana con le polveri le uova. Aggiungere poi la scorza di limone e il burro morbido. Impastare con le mani il composto dei biscotti di ciambella romagnola di zia Cri. Se l’impasto è troppo secco allungare con un po’ di latte. Creare delle forme irregolare su una teglia con carta forno, spennellare con il latte, versare lo zucchero semolato e cuocere a 180 gradi per 15 minuti. Nel frattempo preparare la crema al caffè. In una ciotola versare: il mascarpone, il caffè, lo zucchero a velo e la panna. Lavorare con le fruste elettriche. Servire infine i biscotti di zia Cri a tavola accompagnati da una tazza di crema al cappuccino.